A Camignatello Silano la presentazione del libro sulla Cattolica di Stilo
È in programma venerdì 25 agosto, alle 18, a Camignatello Silano (al Palasila, area parcheggio di via Corrado Alvaro), la presentazione del libro scritto da Elia Fiorenza, dal titolo "La Cattolica di Stilo” per i tipi di Laruffa Editore.
Alla presentazione dialogheranno con l’autore Antonella Bevilacqua, scrittrice, Roberto Laruffa, editore, Maria Costanza Morelli, scrittrice, e Stefano Vecchione, vice presidente dell’Istituto per gli studi storici. L’evento è inserito nel quadro della 5° rassegna di letteratura nazionale, “Incontri Silani … percorsi culturali 2017”.
Il libro scritto da Fiorenza offre una meticolosa e puntuale sintesi dell’importanza del monumento bizantino più caratteristico, in Calabria, inserendolo nel contesto religioso del monachesimo basiliano bizantino e nel paesaggio della costiera ionica.
La Cattolica di Stilo, esemplare e meraviglioso edificio sacro di epoca bizantina, raro modello di equilibrio e composizione architettonica è una costruzione dalle ridotte dimensioni ma dalla grande importanza storica e documentaria. La sua salvezza si deve all’archeologo Paolo Orsi, che, nel primo ventennio del secolo scorso, fu facilitato nel suo lavoro dal sostegno morale e finanziario di Umberto Zanotti Bianco (fondatore dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno e dell’Archivio Storico della Calabria e della Lucania) e dalla regina Margherita che, come ricorda Gaudio Incorpora, mise a disposizione dell’Orsi mille lire.
Tutte le “vicissitudini” documentali, storiche, artistiche e di restauro subite dal tempietto bizantino sono ben illustrate e ricostruite da Fiorenza, che ha ben approfondito in modo capillare le ricerche su questo gioiello, raro modello di equilibrio e composizione architettonica.