A Crotone la Coppa Prima Vela, appuntamento dal 27 al 31 agosto

Crotone Sport

La manifestazione più importante d’Italia nel calendario della Federazione Italiana Vela si terrà nelle acque di Crotone.

Si terrà a Crotone, dal 27 al 31 agosto, la 32° Coppa Prima Vela. A seguire dal 31 agosto al 3 settembre, gareggeranno tutte le altre classi in un campionato giovanile nazionale, sotto l'organizzazione del Circolo Velico locale, e al quale parteciperanno ben 1200 imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

Uno spettacolo che può contare sul prezioso supporto delle istituzioni, sull'impegno del Circolo e sul Comitato VI zona Fiv.

“Tutto ciò – affermano dal Comitato - premia Crotone dove le Istituzioni hanno capito che è finita l’ora dei convegni parolieri sulle “aspirazioni” turistiche del territorio e bisogna fare sul serio con una sinergia tra tutte le realtà, coinvolte nella piena consapevolezza di gestire una grande manifestazione nazionale”.

L’organizzazione elogia ancje l’Autorità Portuale di Crotone, che dipende da Gioia Tauro, per avere predisposto per tempo la concessione dei pontili galleggianti al Circolo Velico - così da poter ricoverare tutti i mezzi di servizio - e per la sicurezza di una manifestazione di tale importanza.

All’evento di presentazione ci saranno il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettore, il sindaco di Crotone Ugo Pugliese, l’assessore allo sport regionale Gianni Nucera, il Consigliere federale Fiv Fabio Colella, tutta la dirigenza tecnica della Fiv e il Presidente Regionale del Coni Maurizio Condipodero.

Il Presidente Regionale del Coni negli scorsi giorni si è incontrato con Colella, nella qualità di consigliere federale, per parlare proprio dell’evento, voluto dalla Federazione Italiana in Calabria, e per discutere delle necessarie strutture per dare ancora più slancio allo sport velico su tutto il territorio regionale.

Condipodero ha concesso un Premio all'atleta calabrese che si classificherà per primo nelle classifiche nazionali. Per la manifestazione, sono previsti spettacoli a supporto dei partecipanti e supporter, tante piacevoli sorprese da vivere in loco per realizzare il traguardo ambizioso di stupire i partecipanti e lasciare un indelebile ricordo a chi per la prima volta viene in Calabria e vi dovrà ritornare.