A Crotone torna la grande vela: dal 26 al 29 la finale del campionato per club
Nazionale per Club della Lega Italiana Vela, in programma dal 26 al 29 ottobre a Crotone.
Dopo una intensa stagione, con due Selezioni impegnative, i migliori Club aderenti alla LIV si trovano in una eccezionale location per incoronare il Club Campione Nazionale.
Sarà la “lunga estate” di Crotone, con condizioni ideali anche nel quarto trimestre dell’anno, ad ospitare la finale. Dopo l’intenso lavoro svolto dal Club per promuovere la propria location, valorizzare il luogo e sviluppare un grande know how organizzativo, Crotone è pronta ad accogliere i migliori 21 Club tra mare e terra, regate ed eventi collegati, occasioni di relazione ed enogastronomia tipica dedicata agli equipaggi.
I campioni da battere sono i velisti della Società Velica di Barcola e Grignano, che hanno conquistato il titolo di Club Campione Nazionale 2016 a Napoli, superando di misura il C.C.N. Lauria di Palermo e il C.C. Aniene di Roma.
La Federazione Italiana Vela attribuisce alla Finale della Legavela il titolo per laureare il Club Campione Nazionale.
“Siamo giunti alla conclusione di questa seconda, bellissima stagione della Lega Italiana Vela - ha dichiarato il Presidente Roberto Emanuele de Felice – e la LIV ha raggiunto la sua maturità, proponendo due regate di selezione di grande valore, ospitate in luoghi eccezionali come Porto Cervo e Portopiccolo, e chiudendo l’anno a Crotone, dove le condizioni meteo marine garantiranno entusiasmanti regate. A livello internazionale, nell’ambito della Sailing Champions League, il ruolo della LIV continua a crescere sia per capacità organizzativa che per risultati e competenza. Non è infatti un caso che lo Yacht Club Costa Smeralda abbia vinto la Sailing Champions League 2017 e il Circolo Canottieri Aniene si sia classificato al 5° posto, battendo ben 27 tra i migliori Club europei dopo 48 entusiasmanti regate”.
L’attività della LIV, grazie anche al supporto del proprio sponsor, Banca Aletti, continua a crescere, e alla Finale di Crotone seguirà un nuovo progetto, che avrà inizio il 30 ottobre: il Kick-off del Campionato per Club Under 19, la versione per equipaggi junior del Campionato della Legavela.
“Abbiamo voluto fortemente realizzare questo progetto - ha dichiarato il Vice Presidente Esecutivo Alessandro Maria Rinaldi - che abbiamo studiato per oltre un anno: siamo accanto ai Club con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti gli equipaggi giovani, che arrivano dal mondo delle derive, di avviarsi alla vela d’altura. Il Kick-off dedicato agli Under 19 dei Club aderenti alla LIV va letto nell’ottica di un accrescimento comune e dello sviluppo dell’attività dal punto di vista sportivo ed educativo”.