Estate del Folklore e del Parco del Pollino. Serata dedicata a Panama e Georgia
Georgia e Panama. E’ a questi gruppi che è stata dedicata la quinta giornata della 32^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino.
Il penultimo appuntamento con il festival si è aperto con un’escursione sulle pendici del Pollino a cura delle guide ufficiali del Parco, a seguire i gruppi stranieri hanno acceso il centro cittadino con animazioni. Nel pomeriggio, l’evento curato da Tilde Nocera e Ines Ferrante ha visto l’atrio del Palazzo di Città di Castrovillari invadersi di allegria con “i bambini incontrano il festival” ed alle 19, il Vespa Club Castrovillari ha fatto conoscere le bellezze della città attraverso il “Giro Festival… in Vespa”.
Alle 21.30 l’ormai consolidato appuntamento in Piazza Municipio ha visto salire sul palco l’eleganza della Georgia e le sfumature del Panama, in uno spettacolo che ha catturato gli occhi attenti del pubblico riversandosi numeroso per le vie del centro città.
Il gruppo di danza folkloristica “Kolkha” dell’Università Akaki Tsereteli evidenzia nelle danze i valori e le bellezze del patrimonio culturale georgiano, da qui la sua lunga strada ricca di successi e di partecipazioni ai tanti festival internazionali, durante i quali ha vinto numerosi premi.
Il gruppo “Ritmos y Raíces Panameñas” del Panama, ha come obiettivo quello di promuovere a livello nazionale ed internazionale la complessa serie di danze, costumi e musica di ciascuna delle regioni che compongono il ricco folklore panamense e per questo è socio fondatore del Festival del Folklore ed Arti Tradizionali Cioff Panama.
La serata è terminata, anche questa volta, con le lezioni di danza in strada per poi trasferirsi al salotto del festival, nel giardino del centralissimo Teatro Vittoria.