Studentessa cosentina vince borsa di studio e vola per un anno a Chigaco
La determinazione di Elisa Benedetto, studentessa della III B Linguistico ad indirizzo internazionale del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, è stata premiata: grazie ad una borsa di studio, messa a bando dall’organizzazione internazionale AFS Intercultura, studierà per un anno negli Stati Uniti d’America, a Chicago, dove sarà accolta dalla famiglia di una ragazza che frequenterà la stessa scuola pubblica, la William Howard Taft High School.
Elisa – che vive a Bisignano e partirà tra pochi giorni per la città statunitense – ha preso contatti con Intercultura, promotrice di scambi internazionali tra studenti di scuola superiore, e ha superato un’impegnativa selezione che prevedeva test attitudinali, un esame di lingua inglese, un colloquio, scegliendo come propria destinazione gli Usa.
Nel percorso è stata sostenuta dal liceo cosentino (dove, nell’indirizzo linguistico internazionale, studia tra l’altro Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese), e seguita, in modo particolare, dalla sua docente di Inglese, Raffaella Bozzo.
"Con entusiasmo – afferma il dirigente scolastico del “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola – la nostra scuola ha dato il consenso per il riconoscimento della validità dell’anno scolastico che Elisa frequenterà a Chicago, secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato tra il Miur e Intercultura”.
“Mi congratulo con lei – conclude - per l’importante traguardo raggiunto grazie al suo impegno: Elisa rappresenta la Calabria bella che vuole costruire il futuro ampliando i propri orizzonti. Le auguro un anno fecondo di risultati, sapendo che, ritornando tra noi, saprà sicuramente valorizzare la sua esperienza per contribuire alla crescita del nostro territorio".