Si è svolta la riunione in Prefettura per la tendopoli di San Ferdinando

Reggio Calabria Attualità
usb.jpg

Si è svolto il 29 agosto presso la Prefettura di Reggio Calabria, il tavolo interistituzionale cosi come più volte sollecitato dall’Usb, la quale era presente con una forte rappresentanza di delegati dei braccianti della piana, in presenza del prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, e del Commissario Straordinario per l'area del Comune di San Ferdinando, il prefetto Andrea Polichetti.

Nel corso dell’incontro, l'Usb che ha già chiesto un confronto con il nuovo Commissario Straordinario per l'area di San Ferdinando, ha ribadito la necessità di trovare in tempi ristretti la disponibilità di alloggi con il percorso di inserimento abitativo per superare la fase di criticità che a breve dovranno affrontare i migranti in arrivo per la nuova stagione agrumicola (si prevede il rientro di più di mille braccianti che prima avevano come dimora la vecchia tendopoli).

La delegazione del Coordinamento Lavoratori agricoli Usb della Piana si riserva di presentare le sue proposte più articolate (visto il tempo ristretto della convocazione) in occasione dell'incontro chiesto alla Prefettura.

Ai margini dell'incontro i lavoratori hanno richiesto al dottor Tansi Responsabile della protezione civile che attualmente gestisce la nuova tendopoli, l'installazione dei fuochi necessari per garantire coloro che vogliono cucinarsi in autonomia cosi come concordato prima del trasferimento dalla vecchia tendopoli.

Tansi ha preso l'impegno che in breve tempo sarà installato un container attrezzato per lo scopo.

Intanto la Confederazione Provinciale Usb Reggio Calabria insieme al Coordinamento Lavoratori agricoli Usb vigilano sulla realizzazione di tale impegno in tempi brevi.