La Giunta chiede al Governo il riconoscimento di calamità naturale

Calabria Cronaca

La Giunta regionale, che si è riunita oggi a Palazzo "Alemanni" su proposta del presidente Agazio Loiero, relatore il vicepresidente Domenico Cersosimo, ha deciso di chiedere lo stato di emergenza ed il riconoscimento di calamità naturale in seguito agli eventi meterologici verificatesi in Calabria dall'uno al cinque gennaio scorsi.
L'esecutivo - informa una nota dell'ufficio stampa - ha, poi, approvato la ratifica del protocollo d'intesa tra la Regione e la Provincia autonoma di Trento, sottoscritto a Trento il diciassette ottobre dell'anno passato, per lo "sviluppo di progetti a favore dei giovani" sulle tematiche della legalità e dell'ambiente. Inoltre, sempre su proposta del presidente Loiero, è stato approvato il Piano triennale delle attività della Fondazione Calabria Etica.

Su proposta dell'assessore all'Urbanistica Michelangelo Tripodi, la Giunta ha deliberato i criteri di riparto delle risorse assegnate all' asse 8.1 Por Fesr 2007/2013, destinando il 15% al finanziamento di progetti pilota sperimentali coerenti con l'Asse a diretta titolarità regionale, e la disponibilità residua, fermo restando la destinazione integrale delle risorse per l'area urbana della Piana di Gioia Tauro, alle città e alle aree urbane previste dal progetto integrato di sviluppo regionale di valenza strategica "sistema delle aree urbane regionali". È stato anche approvato il documento finale del quadro territoriale regionale con valenza paesaggistica (Qtr/P), nonché le norme tecniche di attuazione e la trasmissione della proposta di relativo provvedimento amministrativo al Consiglio regionale.
L'Esecutivo, su proposta dell'assessore alle Politiche del Lavoro Mario Maiolo, ha anche approvato il Piano di formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura Piero Amato sono stati, invece, approvati i Piani attuativi provinciali di forestazione per l'anno 2009. Mentre, su proposta dell'assessore all'Ambente Silvio Greco, ai fini della stesura definitiva del Piano regionale di tutela della qualità dell'aria, è stato approvato il documento preliminare ed il rapporto preliminare ambientale del Piano, nonché l'avvio delle procedure di valutazione ambientale strategica.
La Giunta ha, poi, approvato, su proposta dell'assessore al Turismo Damiano Guagliardi, gli statuti delle Fondazioni per le comunità Arberesh, Grecanica e Occitana di Calabria. Inoltre, è stato approvato il Piano per le risorse umane che definisce le attività relative all'istruzione ed all'alta formazione, coerenti con gli obiettivi operativi e con le linee di intervento dell'Asse IV-capitale umano del Por Calabria Fse 2007/2013.
Infine, su proposta congiunta dell'assessore alle Attività Produttive Francesco Sulla e dell'assessore all'Ambiente Silvio Greco, l'Esecutivo ha preso atto dell'Accordo per il finanziamento di attività di cooperazione, sottoscritto tra la Regione Calabria e il Governo del Sud Australia.