FIAF: Caparello e De Rosa vincono la 6° tappa di Portfolio Italia
La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori del «10° Portfolio Jonico», sesta tappa di “Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Corigliano Calabro (CS) gli scorsi 2 e 3 settembre all’interno della più ampia manifestazione “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia”.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Pasqualino Caparello con “Sognaturi” e Valentina De Rosa con “Villa Monteturli”.
Pasqualino Caparello, fotografo di Lamezia Terme (CZ) che ha presentato un Portfolio composto da 10 immagini in bianco e nero realizzate nel 2017, con “Sognaturi” ha vinto il primo premio per essere riuscito a mostrare nel suo lavoro un animo sensibile e provato della fotografia, nel momento in cui la realtà diventa così dolorosa da sublimare in immagini che trasportano verso il mondo etereo del sogno.
"Villa Monteturli” di Valentina De Rosa, fotografa di Mondragone (CE) che ha presentato un Portfolio composto da 18 immagini a colori realizzate nel 2017, è il progetto che si è classificato al secondo posto. L’autrice è riuscita a evidenziare il valore e la dignità di persone che vivono una condizione di disagio estremo e ha saputo trattare una tematica delicata, conferendo, attraverso l’uso del colore, un taglio personale ed inedito.
I lavori dei due Autori premiati a Corigliano Calabro, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle otto tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 25 novembre 2017. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2017.
Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa – che vede Hasselblad come sponsor unico – il famoso brand presenzierà alle tappe del circuito e premierà i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador a livello mondiale e comprensivo di soggiorno di una settimana presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.
La settima manifestazione in programma, il «26° Premio SI Fest Portfolio», si svolgerà (nell'ambito del «SI Fest Savignano Immagini Festival») nelle giornate del 9 e 10 settembre a Savignano sul Rubicone (FC), in Piazza Borghesi.