Assemblea sul sistema aeroportuale calabrese. L’attenzione sugli scali di Reggio e Crotone
Promosso dalla Città di Messina, si è svolto questa mattina il programmato incontro sulla problematica del sistema aeroportuale calabrese, con particolare riferimento agli scali di Reggio Calabria e Crotone.
Ospiti del palazzo comunale di Villa San Giovanni ed accolti dal sindaco e da alcuni assessori della città si sono riuniti l’assessore al Bilancio di Messina, Enzo Cuzzola ed una autorevole delegazione della città di Crotone, guidata dal sindaco Pugliese e composta dagli assessori Proto e De Luca.
All'incontro non ha potuto partecipare il sindaco di Reggio Calabria, per un improvviso e non rinviabile impegno istituzionale.
Partecipavano, invitati alla riunione, i rappresentanti della società aerea “Ernest Airlines”, nelle persone di Alfredo Sostero, Accountable Manager e di ChadyElTannir, responsabile dello sviluppo della stessa Compagnia.
Scopo dell’incontro è stato quello di assumere ogni impegno e svolgere ogni utile iniziativa mirati a realizzare la ripresa veloce delle attività di volo sull'aeroporto di Crotone ed il rafforzamento di quelle di Reggio Calabria con l’intento di superarne le criticità.
I rappresentanti della Compagnia aerea hanno presentato le caratteristiche della società, il modello di sviluppo industriale e commerciale già avviato sulle rotte europee e manifestato l’interesse a volare da e per Crotone e Reggio Calabria.
Un confronto più puntuale di merito e di verifica dell’opportunità compete in primo luogo alla “Sacal” che è divenuta titolare delle concessioni per tutti e tre gli scali calabresi.
Da ciò deriva un obbligo di assicurare in tempi brevi una piena efficienza e funzionalità di tutti gli scali Calabresi (Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria).
Nello stesso tempo, è stata sollecitata una presenza ed un ruolo più attivo della Regione Calabria a cui compete la funzione di governo dell’intero sistema aeroportuale Calabrese; fissato nel piano regionale dei trasporti.
Il tavolo si è quindi determinato per riconvocarsi in tempi brevissimi, alla presenza della Sacal e della Regione Calabria, affinché tutti insieme si possano ricercare le soluzioni più efficaci alle problematiche vissute diversamente da tutti gli scali Calabresi.
Il Sindaco Pugliese, in questa circostanza ed in conclusione, ha voluto ricordare che “sarà compiuta ogni azione, ogni iniziativa ed ogni attività – senza risparmio alcuno di energie e di impegno – affinché l’aeroporto di Crotone possa riprendere subito l’attività volativa che da sempre costituisce uno degli obbiettivi principali dell’azione amministrativa e di governo della Città di Crotone”.