Vibo. Parte il corso per Ispettori di Polizia
Il 12 settembre presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia avrà luogo il 9°corso di formazione per Vice Ispettori. Avrà durata di 6 mesi e sarà aperto a 201 frequentatori di cui 23 donne. Tra gli altri Istituti per ispettori che apriranno il corso riferiamo Spoleto, Nettuno, Alessandria, Brescia Campobasso e Piacenza per un totale di 1874 allievi.
I partecipanti sono già vincitori di un concorso composto da una prova scritta ed esami orali in ambito giuridico, riservato agli agenti della polizia di Stato. Tra le varie materie da studiare ricordiamo la Psicologia, Mediazione Interculturale e Gestione delle Risorse.
Gli ispettori sono chiamati a svolgere compiti di tutela dell’ordine pubblico e polizia giudiziaria, agli stessi può inoltre essere affidata la direzione dei distaccamenti degli uffici e delle unità operative nonché compiti di addestramento o istruzione del personale della polizia di Stato.
Tra i docenti ci saranno dunque giornalisti, magistrati, dirigenti di polizia, professori universitari di provata esperienza. La scuola di Vibo in cui verrà espletato per la prima volta il corso comprende su di una superficie di circa 10 ettari: 370 posti letto, 11 aule didattiche e 3 multimediali, un Auditorium da 300 posti, un poligono di tiro in galleria con 4 postazioni, una mensa di servizio, una palestra ed un campo di calcetto.