Corigliano. Tutti a scuola, Sindaco: sì auguri ma sensibilizzare alla differenziata

Cosenza Attualità

“Siamo convinti che la scuola sia centrale nella società moderna e che il suo ruolo educativo e formativo sia insostituibile. Oggi la sfida nella società si gioca sulla preparazione, sulle abilità, sull’acquisizione di competenze specifiche, su una solida formazione culturale”.

È quanto dichiara il Sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci, rivolgendo gli auguri suoi e di tutta l’Amministrazione di buon anno scolastico a dirigenti, docenti, personale Ata, famiglie e soprattutto studenti di ogni età.

“Sappiamo - afferma il primo cittadino - quanto sia difficile ed impegnativo operare nella scuola, sulla quale spesso si scaricano compiti e responsabilità impropri. Sappiamo quanto sia importante il processo educativo e formativo nella crescita dei giovani e nello sviluppo della loro autonomia e della loro partecipazione sociale e perciò siamo convinti che il mondo della scuola possa dare il suo apporto decisivo nel contribuire a formare i cittadini del domani”.

“Auguriamo a tutti - va avanti - un proficuo lavoro che possa far crescere la nostra città nella cultura, nella civiltà e nella legalità. Rivolgiamo al mondo della scuola nella sua interezza l’appello particolare alla sensibilizzazione e alla educazione verso la raccolta differenziata, dal momento che sia allo Scalo che a Schiavonea (dal 1° ottobre) è stato avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta”.

“Se riusciamo a coinvolgere e sensibilizzare i giovani studenti su questa importante e decisiva sfida di civiltà e di difesa dell’ambiente - spiega Geraci - la nostra città farà un grande passo in avanti. Siamo anche consapevoli di alcune carenze che esistono sul piano strutturale per quanto riguarda alcuni edifici scolastici, sui quali l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è massima con la presentazione di progetti di riqualificazione e la richiesta dei relativi finanziamenti per rendere migliore l’efficienza degli stessi edifici”.

“La mancanza, finora, di risposte positive da parte del Governo – continua il sindaco - impedisce la realizzazione degli interventi necessari. Nonostante tutto questo, pur fra mille difficoltà, continueremo a produrre il massimo impegno per far sentire la nostra vicinanza al mondo della scuola. Auguriamo - conclude Geraci - che il prossimo anno scolastico sia sereno, ricco di soddisfazioni per quanti operano all’interno della scuola, soprattutto per i giovani studenti”.