‘Ndrangheta: beni confiscati, Profumo e Cancellieri a Corigliano
"È un momento importante, perché quello che è stato tolto alla collettività, va restituito alla collettività per i suoi bisogni primari e significativi. È importante confiscare, ma è soprattutto importante restituire". Lo ha detto Annamaria Cancellieri, ministro dell'Interno, che stamattina ha partecipato, a Corigliano Calabr, alla cerimonia di consegna di un immobile confiscato alla criminalità organizzata e che ospiterà, dal prossimo anno scolastico, un centro per attività formative, laboratoriali e didattiche.
"Se riusciremo a restituire questi beni alla scuola, per migliorarla, potremo fare un vero progetto-paese". Ha detto invece il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, partecipando, sempre a Corigliano Calabro, insieme con il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, alla consegna di un immobile confiscato alla 'ndrangheta ad una scuola. L'iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalle autorità scoilastiche cittadine.
"Attendevamo da tempo un edificio come questo. Corigliano da qualche tempo ha abdicato al proprio futuro. Ricominciare dalla scuola è molto importante" ha detto Susanna Capalbo, dirigente dell'istituto Ipsia "Nicholas Green", che gestirà l'immobile confiscato alla criminalità organizzata, oggi consegnato ufficialmente alla collettività. Maria Fedele, coordinatrice del progetto ministeriale "Più scuola meno mafia", ha sottolineato: "Abbiamo cominciato da un asilo, pure quello ospitato in un immobile confiscato. All'inizio le mamme non volevano iscrivere i figli. Ora è diverso. E nello stesso tempo abbiamo lavorato per recuperare questo bene". (AGI)