Operazione antidroga in tutta Italia, coinvolte persone di origine calabrese
I Carabinieri del Comando Provinciale di Varese, con il supporto di militari del 3° battaglione Lombardia, di unità cinofile e velivoli del Nucleo Elicotteri di Orio al Serio (BG), e con la partecipazione del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza-GICO di Bologna, hanno svolto ieri una vasta operazione nei confronti di una compagine criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Scoperti quasi 500 Kg di Hascish, marijuana e cocaina e un'intera rete criminale che la smistava e smerciava su tutto il territorio nazionale. Sono in corso arresti e perquisizioni su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle Province di Varese, Milano, Torino, Novara, Genova, Livorno, Lucca, Cagliari e Trapani, sulla base di provvedimenti emessi dal G.I.P. del Tribunale di Milano su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Le indagini, avviate dal 2007, hanno accertato le responsabilità di soggetti di origine calabrese residenti nella Provincia di Varese che nel tempo hanno importato ingenti quantità di stupefacente dalla Spagna imbarcandoli su autoarticolati o camper a bordo di navi passeggeri al porto di Genova.
Gli stupefacenti, una volta giunti in Lombardia, venivano smistati in tutto il territorio nazionale ed in particolare in Toscana, Sardegna e Sicilia. L'operazione, tuttora in fase di esecuzione, ha già portato al sequestro di complessivi 444 chili di "hascish", 27 chili di "cocaina" e al fermo di indiziato di delitto di 2 soggetti responsabili di "tentato omicidio in concorso" e "estorsione continuata" appartenenti all'organizzazione e dediti ad una collaterale attività di illecita compravendita di autovetture di esportazione.