Bluocean’s Workshop, a Reggio una master class in fotogiornalismo

Reggio Calabria Attualità

L’8° appuntamento del Bluocean’s Workshop 2017, Master Class in fotogiornalismo, patrocinato da National Geographic, sarà diretto da Marco Pinna, photoeditor di National Geographic Italia e Direttore dell’Umbria World Fest.

L’evento dal titolo “Lavorare per National Geographic” si terrà dal 15 al 17 settembre a Reggio Calabria con un programma full immersion di tre giorni che “immergerà” letteralmente i partecipanti, provenienti da diverse Regioni, nel mondo NatGeo.

Dalla storia di National Geographic fino alle evoluzioni più recenti della rivista. Tutto secondo i dettami di National Geographic: l’importanza dell’idea, come si affronta un commissionato; preparazione, consultazioni e storyboard. L’importanza della varietà visiva: da come ci si comporta sul campo fino a come si scelgono e devono essere presentate le foto alla rivista.

Un programma che perfezionerà l’approccio e la metodologia di lavoro secondo i criteri di National Geographic e che inizia con il quesito più comune tra i fotografi: come deve essere costruito e presentato un lavoro ad un photoeditor di una testata giornalistica?

La finalità del workshop è quella di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze di base necessarie per la realizzazione di un proprio layout. I docenti analizzeranno il legame e l’importanza del dialogo tra fotografia e grafica in uno storytelling.

Durante il workshop, si analizzeranno tutte le fasi della progettazione. Al termine dei tre giorni seguirà una proiezione dei lavori ultimati. L’appuntamento diventa un’occasione privilegiata di lavoro gomito a gomito con i massimi rappresentanti del photoediting italiano in un percorso formativo mirato alla migliore costruzione di un reportage fotografico, dal contenuto alla corretta “forma” di presentazione.

I corsisti partecipanti alle 8 Master Class (da marzo a settembre), hanno raggiunto la città dello Stretto dal Friuli, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia, oltre a numerosi iscritti provenienti dalla Calabria.