Carfizzi, tutto pronto per l’evento “Calabria Ispirata”

Crotone Attualità

Lunedì 25 settembre Carfizzi ospiterà per un giorno Calabria Ispirata, la prima fiera itinerante del turismo sostenibile, esperienziale ed ispirazionale in Calabria. La tappa carfizzota è organizzata da Natalia Karpman e Luigi Alfieri, fondatori di southofitaly.com, la neonata guida turistica online che punta a promuovere l’Italia meridionale come un’unica macro-regione turistica sulla scena intenazionale, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carfizzi.

Southofitaly.com si propone in questo territorio come facilitatore nello sviluppo di conoscenze e relazioni al fine di sostenere una rete di collaborazioni locali, regionali e nazionali che porti i comuni del Marchesato Crotonese all’interno degli itinerari turistici regionali e la Calabria nell’alveo delle destinazioni e degli itinerari turistici di interesse nazionale ed internazionale.

Calabria Ispirata( www.calabriaispirata.it ) è una creazione di Destinazione Umana, Festival dell’ Ospitalità e Home for Creativity. L’edizione 2017 partirà da Lamezia Terme sabato 23 Settembre ed attraverserà la Calabria in lungo ed in largo tra Fiumefreddo Bruzio, Montalto Uffugo, Sibari, Soveria Mannelli, Pentadattilo, Reggio Calabria, Scilla ed anche Carfizzi.

La carovana quest’anno si compone di un blogger olandese, uno storyteller del viaggio italiano che produce testi anche in inglese, due tour operator calabresi specializzati in incoming, un video-maker, un vlogger italiano. L’inizio della tappa carfizzota è previsto con l’arrivo degli influencer Lunedì 25 Settembre ore 11.30 presso la sommità del Monte Pizzuta di San Nicola dell’Alto. Altri partner della giornata sono: l’Associazione Calabria in Bici, cicloamatori basati a San Nicola dell’Alto dediti in particolare alla pratica e la promozione del cicloturismo; l’Associazione Innesti - Recupero e promozione di tradizioni orali – impegnata al fine di re-innestare una particolare memoria storica in estinzione; il Comune di San Nicola dell’Alto.

Il programma prevede: l’arrivo della carovana intorno alle 11.30, e il primo appuntamento presso la cima de Monte Pizzuta. A San Nicola dell’Alto, visita al punto panoramico e partenza in bici in direzione Carfizzi. Attività a cura di Nicola Bresci, presidente dell’Associazione Calabria in Bici. Gli ospiti saranno invitati a fare esperienza di un breve tratto dell’itinerario cicloturistico noto come Calabria in Bici, un itinerario circolare lungo oltre 1000 chilometri alla scoperta della Calabria collinare e delle sue bellezze paesaggistiche. Lungo il percorso tra S. Nicola e Carfizzi si farà pausa nei pressi di Piazzale Primo Maggio, all’interno del Parco La Montagnella, per un picnic accompagnato da una breve presentazione del Parco e dell’itinerario cicloturistico.

alle 15, conclusione del percorso in bici nel centro abitato di Carfizzi e passegiata nel borgo ed al Parco Letterario Carmine Abate, a cura di Luigi Alfieri. La vita è un’addizione, visita guidata al Borgo di Carfizzi accompagnata da reading di alcuni brani scelti dai romanzi dello scrittore carfizzoto Carmine Abate.

Alle 17 la sistemazione negli alloggi destinati ad ospitalità turistica dal Comune di Carfizzi nel rione Kurrituri. Alle 17.30 si terrà il Concerto conferenza a carattere etnografico. Alla scoperta della cultura di matrice orale calabrese a cura di Pierluigi Virelli. Virelli, polistrumentista, fondatore dell’Associazione Innesti, direttore artistico di Arenaria Festival porterà i presenti in un viaggio alla scoperta degli strumenti e dei suoni della cultura popolare calabrese. Alle 20 ci sarà la cena con i piatti della gastronomia tipica arbereshe.