“Denob’art”: si apre la settimana dedicata al cinema all’istituto De Nobili

Catanzaro Attualità

Ha preso il via la terza settimana dedicata alla sezione cinema nell’ambito del progetto culturale DENOB’ART”, sostenuto dal MIBACT in collaborazione con il MIUR, presso l’istituto di istruzione superiore “De Nobili” in via Piave a Catanzaro diretto da Susanna Mustari. A curare il calendario di attività previsto fino a sabato 23 settembre è la Cineteca della Calabria, presieduta da Eugenio Attanasio, che proporrà una serie di appuntamenti dedicati ai più famosi cineasti calabresi in un percorso legato a doppio filo al ricordo dei grandi scrittori originari della nostra regione.

Il programma delle proiezioni, presso la sala multimediale allestita nei locali della scuola, prevede per domani martedì 19 settembre l’omaggio a Gianni Amelio con “La stella che non c’è”, alle ore 10, e “L’intrepido” alle ore 16. Mercoledì 20 settembre sarà protagonista il cinema di Corrado Alvaro: alle ore 10 proiezione de “Il nostro tempo e la speranza” di Mario Foglietti in occasione della quale Eugenio Attanasio e Luigi La Rosa discuteranno del rapporto dello scrittore di San Luca con il cinema e il teatro; alle ore 18 seguirà la proiezione di “Fari nella nebbia”. Giovedì 21 settembre sarà la volta del cinema di Vittorio De Seta: in fascia mattutina a presentare i documentari 1954/59 sarà Giovanni Scarfò, mentre nel pomeriggio si proseguirà con “Lettere dal Sahara” di pomeriggio. Venerdì 22 settembre sarà la volta del cinema di Luigi Di Gianni: alle ore 10 sarà proposta al pubblico la visione dei documentari “Tempo di raccolta / Magia lucana / Donne di Bagnara / Nascita e morte nel meridione / Grazia e numeri”, alle ore 18 seguirà il lungometraggio “Carlo Gesualdo da Venosa”. Si chiuderà sabato 23 settembre con il cinema contemporaneo calabrese: alle ore 10 “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino, alle ore 18 “Anime nere” di Francesco Munzi.

La Cineteca della Calabria concluderà, così, il proprio programma dedicato al cinema all’interno di DENOB’ART mirato a coinvolgere non solo gli studenti ma anche l’intera cittadinanza con l’apertura dell’istituto De Nobili in orario extrascolastico. Eugenio Attanasio, cogliendo l’occasione per invitare il pubblico a partecipare alla settimana di eventi, ha inoltre evidenziato gli ultimi impegni della Cineteca volti a valorizzare il patrimonio storico cinematografico calabrese: “Con il Premio Mario Gallo che quest’anno abbiamo reso itinerante – ha detto – tributeremo un omaggio a due grandi direttori della fotografia di Hollywood le cui origini erano calabresi come Nicholas Musuraca, che firmò i più famosi capolavori dell’epoca noir, e Tony Gallo, primo Oscar italiano nel 1937 con “Avorio nero”. E’, inoltre, in via di definizione una produzione dedicata a Giuseppe Gangale, illustre glottologo che da Copenhagen tornò in Calabria per dedicarsi allo studio dell’arbereshe. Domenica prossima invece a Milano sarà presentato “L’ultima fattucchiera”, prodotto da Casa del Cinema e da me diretto insieme a Davide Cosco. Il film ha come protagonista Isabel Russinova nelle vesti di Cecilia Faragò, la “strega” originaria di Zagarise che nel 1770, presso la Corte Regia di Napoli, fu inquisita nell’ultimo processo di stregoneria in Italia. La storia del film è ispirata ad un libro del compianto Mario Casaburi ed è in gran parte tratta dalle arringhe dell’avvocato Giuseppe Raffaelli che difese la presunta “magara”.

Le porte della scuola De Nobili rimarranno aperte al pubblico dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per ulteriori informazioni e per prenotare la propria visita a scuola è possibile consultare l’apposita sezione on line sul sito http://www.istitutodenobili.it/ e la pagina https://www.facebook.com/denobart/.