Reggio, Comune e Calabria Verde ripuliscono i cortili scolastici
Sono partiti all’inizio del mese di settembre, in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, gli interventi di pulizia dei cortili degli istituti cittadini. A dare notizia in una nota congiunta l’assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria Giovanni Muraca e il collega alla Pubblica Istruzione Anna Nucera.
Già dalla prima settimana di settembre - spiegano gli assessori - in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il personale di Calabria Verde, sotto la guida del Dirigente del Distretto 11 Francesco Domenico Cordova e con il coordinamento del Direttore dei lavori Domenico Russo, sta provvedendo a ripulire i cortili delle scuole comunali con il supporto di Avr che ha preso in carico la rimozione degli sfalci.
“I lavori di pulizia quest'anno – sottolineano Muraca e Nucera - non impegneranno fondi comunali grazie alla sinergia avviata dall'Amministrazione con Calabria Verde".
Negli ultimi giorni la pulizia ha interessato i cortili delle scuole di Condera, Ravagnese, Spirito Santo, San Sperato, Gallina, Modena ed altre zone della città. Interventi che proseguiranno ancora oggi e nei prossimi giorni, interessando tutti gli edifici cittadini.
"La pulizia dei cortili - aggiungono gli assessori - rappresenta un’ulteriore occasione di collaborazione tra l’Amministrazione comunale reggina e l’Azienda Calabria Verde. Già nello scorso mese di giugno la Giunta comunale aveva infatti deliberato lo schema di convenzione per la valorizzazione del patrimonio boschivo e del verde pubblico cittadino, che ha già dato importanti frutti nell’ambito della cura degli spazi verdi".
"In più occasioni – proseguono - abbiamo avuto modo di ribadire la centralità che questa Amministrazione, su input specifico del Sindaco Falcomatà, vuole dare al mondo dei più piccoli ed alla comunità scolastica. La cura e la pulizia dei cortili degli edifici scolastici – concludono Muraca e Nucera - rientra in questa specifica strategia di programmazione che, quest’anno, ci ha consentito di offrire ai ragazzi delle nostre scuole, ambienti sia interni che esterni più sicuri e puliti".