Cosenza, docente esclusa dal concorso. Il Tar accoglie il ricorso di Snals scuola

Cosenza Attualità

È stato accolto in via cautelare il ricorso promosso dallo Snals Scuola Cosenza dinnanzi il Tar Calabria avverso un provvedimento dell’Amministrazione Scolastica che aveva escluso dalle procedure concorsuali per l’accesso al ruolo della scuola primaria una docente perché ritenuta priva del titolo di accesso alle operazioni concorsuali.

La vicenda, portata innanzi il Tribunale Amministrativo Regionale di Catanzaro da un legale di fiducia del sindacato scolastico, Patrizia Straface, vedeva coinvolta la docente P.M. che dopo aver superato le prove concorsuali ed era in attesa di essere utilmente collocata nella costituenda graduatoria utile alla immissione nel ruolo della scuola primaria, si era vista recapitare un provvedimento con cui la stessa veniva esclusa dalla procedura concorsuale per la scuola primaria per carenza del titolo di accesso in quanto il diploma posseduto non era considerato titolo di accesso idoneo a partecipare alla procedura concorsuale.

Precisamente secondo l’Ufficio Scolastico il diploma Magistrale di Sperimentazione ad Indirizzo Linguistico, posseduto dalla ricorrente, non era da ritenersi equiparato al Diploma di Istituto Magistrale, titolo di studio idoneo alla partecipazione alle prove concorsuali.

Soddisfatto lo Snals Scuola per il risultato raggiunto, ritenendo la pronuncia del Tar Catanzaro un importante precedente sulla validità di tale titolo di studio che fino ad oggi per molte scuole non è considerato valido neppure per l’accesso alle graduatorie di istituto per le supplenze temporanee.

A giorni la docente verrà inserita nella graduatoria di merito in attesa della tanto sospirata immissione in ruolo.