Crosia. Tiziano Guardini riceve il premio Gcfa col suo abito ricavato da un albero

Cosenza Attualità

Lo stilista della natura, creatore dell’abito d’ulivo della Valle del Trionto e tra gli ospiti più illustri che hanno arricchito la scorsa proposta artistico-culturale della programmazione estiva cittadina, è stato insignito Green Carpet Fashion Awards Italia 2017.

È quanto annuncia alla cittadinanza il sindaco di Mirto, Antonio Russo, commentando l’assegnazione del Green Carpet Fashion Awards Italia 2017 – Premio “Franca Sozzani Gcc Emerging Designer of the Year” al designer Tiziano Guardini.

“Siamo contenti perché Guardini – aggiunge il sindaco Russo – rappresenta per noi uno degli ambasciatori positivi della Sibaritide e della Valle del Trionto. Perché, pur non essendo nativo calabrese, ha conosciuto e saputo apprezzare, modellandole e plasmandole con le sue mani, le meraviglie naturali di questa terra”.

A consegnare a Tiziano Guardini il Green Carpet Fashion Awards Italia 2017, raffigurato in una bellissima statuetta prodotta da Chopard in oro etico, è stata la celebre modella Naomi Campbell. Ad impressionare la prestigiosa giuria del Gcfa l’opera fatta sfilare dal modellista capitolino: un abito blu decorato da un polpo, soprabito sfrangiato laserato ad onde ed un effetto cromatico ottenuto dal guscio di molluschi, reti da pesca e plastica recuperata dal mare. L’evento - promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Eco-Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE Agenzia e del Comune di Milano - ha avuto luogo presso l’iconico Teatro alla Scala di Milano la scorsa domenica 24 settembre 2017, durante Milano Moda Donna. La focalizzazione sulla sostenibilità ambientale e sociale ha riunito per la prima volta, in un’unica cerimonia, i più grandi stilisti, le case di moda di lusso e i designer italiani emergenti, le realtà artigiane e le aziende più innovative.