Grande partecipazione alla rievocazione storica a Cosenza
La rievocazione della battaglia tra Romani e Bruzi ha richiamato un numeroso pubblico nell’ambito del Festival Le Strade del Paesaggio, svoltosi a Cosenza il 22-23-24 settembre. L’idea dell’Associazione La Via Popilia (ab Regio ad Capuam) di portare, per la prima volta in assoluto, i Bruzi in battaglia contro i Romani ha ricevuto il plauso di tutti.
I bravissimi figuranti delle associazioni Legio X Fretensis e Juovi Santo di Mendicino hanno dato il meglio di sé lasciando il pubblico piacevolmente sorpreso e contento. Altrettanto seguita è stata la visita guidata lungo Corso Telesio con tappe a Piazza dei Valdesi, Piazza San Giovanni Gerosolimitano, Piazza Piccola, Cattedrale e Museo Diocesano.
Grazie alle esperti che hanno guidato i visitatori si sono riscoperti molti interessantissimi dettagli di questi “gioielli” della Città di Cosenza. Il programma è stato inoltre arricchito dal Rito delle Vestali e dal combattimento tra Gladiatori. Negli stand appositamente allestiti si sono svolte delle mini conferenze e delle sessioni didattiche sul tempo dei romani che hanno riscontrato una grande partecipazione di grandi e piccini. Gli eventi sono rientrati in una iniziativa di valorizzazione dell’antica Via Popilia, importante strada romana che attraversava l’intera Calabria per collegare Reggio a Capua, congiungendosi così alla Via Appia e quindi a Roma.