Spazio ai talenti, nasce l’Academy Catanzaro Calcio
Si chiama “Academy Catanzaro Calcio” ed è un progetto finalizzato alla più stretta collaborazione tra la società giallorossa e le tante realtà dilettantistiche sparse nella provincia.
È stato presentato questo pomeriggio, nella sala convegni del Comitato Regionale Calabria della Figc, dal responsabile del Settore Giovanile Mario Frank Santacroce, dal responsabile dei rapporti con le società sportive dilettantistiche Francesco Modestia e dal vice coordinatore della scuola calcio Antonio De Franco.
“Il programma – ha spiegato Santacroce - riprende ciò che fanno molte compagini professionistiche: creare rapporti di affiliazione con associazioni sportive che lavorano sul territorio, cercando di coprire l’intera regione con centri tecnici correlati al mondo del Catanzaro Calcio”.
“Abbiamo ritenuto opportuno incontrarci e confrontarci con le realtà che operano da tempo in questo mondo – ha poi aggiunto - per condividere un progetto che possa portare, nel rispetto dei ruoli e con la massima lealtà, vantaggi ad entrambe le parti che sottoscriveranno l’affiliazione. Con un unico obiettivo: il bene dei ragazzi”.
Santacroce ha sottolineato come il presidente Floriano Noto e la società tutta puntino moltissimo sulla valorizzazione dei giovani e ha evidenziato gli aspetti positivi di un’operazione simile basata, soprattutto, su una formazione “partecipata”, in cui ci sia uno scambio continuo di tecniche e idee.
“Sarebbe auspicabile – ha detto Santacroce – che si arrivasse anche alla definizione di un protocollo di allenamento che abbia dei criteri comuni tra tutte le società calcistiche coinvolte”.
Il responsabile del Settore giovanile ha inoltre ricordato che saranno organizzati allenamenti dimostrativi, incontri con la prima squadra, gare amichevoli e tornei alla presenza di formazioni tra le più rappresentative del panorama nazionale “grazie agli ottimi rapporti – ha concluso – che il Catanzaro ha con molte società che militano in serie A”.
Negli interventi dei responsabili delle associazioni sportive presenti – 35 sulle 50 contattate - solo parole di apprezzamento per questo progetto che segna un’inversione di tendenza, è stato detto, rispetto al passato.
I dettagli per l’affiliazione saranno discussi nei prossimi giorni direttamente dalle società interessate con i responsabili del Catanzaro Calcio.