Le Confraternite di Calabria si incontrano a Rossano: il programma della due giorni
La Città del Codex, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, ospiterà il XII Cammino di Fraternità delle Confraternite di Calabria.
L'evento è stato voluto fortemente dall'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con la Confederazione delle Confraternite Diocesi d'Italia, grazie al patrocinio del Comune di Rossano. Il tema principale delle giornate sarà: "La Confraternita spazio di fraternità e di crescita".
Ad accogliere le Confraternite calabresi sarà il padre arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, monsignor Giuseppe Satriano, con il Delegato diocesano delle Confraternite, don Nicola Alessio e il priore della Confraternita ospitante, Maria Santissima Addolorata, Alberto Garofalo.
Due giornate, dunque, ricche di spiritualità e di riflessione. Saranno presenti ospiti della Confederazione nazionale e del coordinamento regionale, con il coordinatore Antonio Punturiero.
Sabato 30 settembre, alle 17,30, si darà vita, presso al Centro Spirituale Isabella De Rosis in Rossano centro, all'incontro con i Consigli Direttivi delle Confraternite. Sono previsti gli interventi di don Nicola Alessio (Delegato Vescovile della Diocesi di Rossano-Cariati), monsignor Emilio Aspromonte, Antonio Punturiero (Coordinatore regionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia), Valentino Mirto (vice- presidente per il Sud delle Confraternite delle Diocesi d'Italia). Alle 18,30, invece, ci sarà l'Adorazione Eucaristica (presieduta da monsignor Giuseppe Satriano).
Domenica 1 ottobre, alle 9, accoglienza e registrazione dei partecipanti ed a seguire, con inizio alle ore 9,45, si darà vita, nella sala Rossa di Palazzo San Bernardino in Rossano centro, al Convegno dal titolo. "La Confraternita spazio di fraternità e di crescita" al quale prenderanno parte: monsignor Giuseppe Satriano (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati), don Nicola Alessio (Delagato Arcivescovile), Alberto Garofalo (priore Confraternita dell'Addolorata di Rossano), Stefano Mascaro (sindaco di Rossano), Antonio Punturiero (Coordinatore regionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia), monsignor Emilio Aspromonte, Francesco Antonetti (presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia) e monsignor Mauro Parmeggiani (Vescovo di Tivoli ed Assistente nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia).
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, ci sarà il corteo (con partenza alle ore 16,30 dalla Chiesa di san Bernardino), per le vie principali dell'incantevole centro storico di Rossano, di tutte le Confraternite. Arrivo in Cattedrale dove sarà celebrata la Santa Messa.