Tanti i fedeli alla tradizionale Processione in onore di Maria SS.ma Achiropita

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanti cittadini e fedeli hanno partecipato alla tradizionale Processione in onore di Maria SS.ma Achiropita per le vie principali del centro storico di Rossano con tappa anche nel popoloso quartiere di Santo Stefano. Al rientro in Cattedrale, poi, si è proceduto alla lettura dell'atto notarile stilato dal sindaco dell'epoca che attesta l'apparizione della Madonna Achiropita avvenuta tra il 25-26 dicembre del lontano 1741.

L'atto è stato letto dal vice-sindaco Maria Salimbeni. "La Vergine si è mostrata al Vescovo quando, nel giorno del 25 dicembre, era intento ad incensare l’altare dove si trova l’icona bizantina impressa sulla parete della quarta colonna di sinistra all’interno della Cattedrale. All’improvviso gli apparve questa figura di donna che, però, non era raffigurata sulla parete, ma era nitidamente visibile. Ancora più chiara la visione del giorno successivo, il 26 dicembre. La Vergine non si trovava più in fondo alla nicchia, ma si era spostata verso l’ingresso, lasciandosi vedere da tutti i presenti".

Di seguito diamo lettura dell'attestato del sindaco: “Noi, Sindaco e Assessori di questa religiosissima Città di Rossano, facciamo fede ed attestiamo, con tutta verità, che la Beata Vergine Maria, Madre del Redentore, sotto il titolo di Santissima Maria Achiropita, in un altare di marmo, costruito in uno dei pilastri che sono nella nostra Chiesa Metropolitana, mostrò, in una maniera sorprendente, la sua Immagine, all’Illustrissimo Stanislao Poliastri, Presule di detta Chiesa Metropolitana, mentre celebrava la Messa solenne, nell’incensare, come si usa, il detto altare, l’anno mille settecento quarantuno, il giorno 25 dicembre, festa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, tempo in cui eravamo in carica.

Attestiamo che dal medesimo Arcivescovo, essendo stata manifestata tal cosa ad alcuni, il seguente giorno, di martedì, festa del Protomartire Stefano, nella Messa solenne, la medesima Immagine della Vergine, si lasciò vedere (come) trasportata dal profondo della nicchia all’ingresso (della medesima) da tutti, sia cittadini che forestieri. L'atto fu firmato da Tommaso Pietra (Dottore in Legge e Sindaco), da Paolo Falco (Assessore), da Pietro Rapani (Assessore) e dal Notaio Benedetto Novellis. Alla tradizionale Processione, accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Corigliano-Rossano” diretta dal Maestro Pio Antonio Francesco Santella, hanno preso parte, oltre al padre Arcivescovo ed ai tanti sacerdoti della Diocesi di Rossano-Cariati, il vice-sindaco di Co-Ro Maria Salimbeni, il Presidente del Consiglio comunale Marinella Grillo, l'Ispettore Fabio Marcello Milione della Polizia Municipale, i Vigili Urbani, in grande uniforma, con i gonfaloni di Corigliano-Rossano, ma anche numerosi fedeli e le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale).

Il padre Arcivescovo, al termine della significativa cerimonia, ha voluto ringraziare le diverse autorità (civili e militari) per la loro presenza e quanti hanno partecipato alla tradizionale Processione in onore di Maria SS. ma Achiropita.