Soci Pathirion dimettono il presidente Figoli: “in contrasto con lo statuto”
Nei giorni scorsi il Consiglio direttivo dell’associazione Pathirion di Rossano, che conta oltre 300 soci, ha sfiduciato l’ormai ex presidente Vincenzo Figoli.
“Abbiamo deciso di rassegnare le dimissioni per far decadere il massimo organo decisionale della compagine. I fatti si sono verificati nel corso dell’ultima riunione del consiglio direttivo, nel quale sono giunte le dimissioni, compresa quella del vice presidente” – hanno spiegato i soci aggiungendo che “l’associazione opera sul territorio ormai da anni è stata trasformata dall’originario comitato della parrocchia “San Pio X” di Piragineti in associazione socio-culturale, prima di carattere parrocchiale, poi divenuta territoriale sotto l’invito dell’allora Arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Santo Marcianò. Oggi, come accennato, super i trecento iscritti. Il sodalizio promuove prevalentemente attività sociali e culturali e organizza le celebri feste del Patire, in primavera, e di contrada Piragineti in estate”.
“Abbiamo sfiduciato il presidente Figoli perché non concordi con le linee adottate della presidenza stessa. Alla base dei dissidi vi sono la lontananza dalla parrocchia e le ingerenze di carattere politico, elementi in contrasto con lo statuto associativo – prosegue la nota - fra circa 45 giorni si terranno le nuove votazioni per eleggere il nuovo consiglio direttivo e la nuova presidenza”.
Questa la conclusione dei dodici consiglieri che hanno rassegnato le dimissioni.