DeNob’Art: il direttore dell’Accademia incontra i ragazzi del De Nobili
E’ giunto alle ultime battute il progetto DeNob’Art promosso dall’Istituto di istruzione superiore “De Nobili” di Catanzaro, l’unico selezionato sul territorio calabrese nell’ambito del programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura”, sostenuto dal MIBACT in collaborazione con il MIUR, per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico scolastico. Nell’ambito dell’ultima settimana dedicata alla sezione artistica, la scuola ha accolto il neo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Vittorio Politano, per un momento di incontro con gli studenti, affiancato dall’ideatrice di DeNob’Art, la già dirigente dell’istituto, Maria Bordino. L’occasione è stata utile non solo per discutere dei temi che hanno caratterizzato il progetto e l’impegno diretto dei giovani, ma anche per favorire un primo confronto tra il mondo della scuola e quello dell’alta formazione artistica sul territorio.
“La volontà dell’Accademia – ha detto Politano che si insedierà ufficialmente a novembre alla direzione dell’istituto – è quella di promuovere una collaborazione sinergica con le scuole superiori del territorio, in primis il De Nobili con il suo indirizzo artistico. E’ importante, infatti, coinvolgere gli studenti in attività didattiche e di orientamento in grado di stimolare la loro curiosità e partecipazione anche in una futura ottica di formazione universitaria e lavorativa”. E’ questa anche la mission del progetto DeNob’Art che in tre mesi di attività ha visto i giovani protagonisti attivi di un ricco percorso formativo tra arte, cinema e riscoperta dell’antico patrimonio storico e bibliografico della scuola.
L’istituto De Nobili, che grazie all’iniziativa ha aperto le proprie porte alla città e accolto le testimonianze di illustri relatori, chiuderà il percorso progettuale giovedì 12 ottobre, alle ore 10, con un ospite d’eccezione, lo scrittore Gioacchino Criaco, che discuterà con gli studenti dei temi caratterizzanti la sua produzione letteraria. Lo spazio multimediale e i suoi contenuti, nati con il progetto DeNob’Art, rimarranno a disposizione per la consultazione degli alunni e aperti al territorio per le visite online.