Al via la Scuola internazionale dell’Università Mediterranea sulle reti 5G

Reggio Calabria Attualità

È partito oggi nell’aula magna dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria prima edizione della Scuola Internazionale dal titolo “Enabling Technologies, Applications, and Methods for Emerging 5G Systems”. L'evento, che si concluderà l’undici ottobre, è frutto di una consolidata collaborazione internazionale tra il Dipartimento DIIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Prof. Giuseppe Araniti), la RUDN University – Russia (Konstantin Samouylov), e la Tampere University of Technology - Finlandia (Yevgeni Koucheryavy e Sergey Andreev).

La Scuola prevede un ciclo di lezioni, tenute da esperti internazionali, che mirano a fornire conoscenze di base sulle principali caratteristiche delle reti 5G. I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a stimolanti confronti tra studiosi del settore, ottenere suggerimenti sulle attività da loro svolte e avviare future collaborazioni di ricerca. Le lezioni verteranno principalmente sui principi di funzionamento delle reti wireless 5G, con particolare attenzione alla descrizione del paradigma IoT, delle comunicazioni broadcast e multicast nelle reti cellulari e degli emergenti concetti di comunicazioni D2D ed M2M.

Durante il corso delle lezioni, verranno anche affrontate problematiche di networking, gestione delle risorse radio e modellazione matematica di sistemi di comunicazione wireless. La scuola si rivolge a ricercatori, studenti, ed esperti nel settore dell’ingegneria delle telecomunicazioni.