Prevenzione. Tornano gli screening gratuiti del Rotary

Reggio Calabria Salute

Il Rotary Club Reggio Calabria Sud-Parallelo 38 scende in campo per la prevenzione. Continuano infatti le azioni di solidarietà intraprese dagli “Amici del Cuore”, che hanno dato vita ad un’altra tappa del progetto “Le domeniche della salute”, già avviato negli anni scorsi, in collaborazione con le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana dell’Ispettorato reggino, domenica 24 settembre scorso, nell’ex asilo parrocchiale della Chiesa di Santa Croce della comunità di Santa Venere.

Sono state effettuate circa 100 visite gratuite (screening delle malattie cardiovascolari, glicemia, colesterolo, trigliceridi, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, ecodoppler T.S.A) dai medici specialisti dell’associazione affiancati e supportati dalla professionalità delle Infermiere Volontarie della Cri.

Un’intensa giornata che ha avuto non soltanto un profondo significato legato alla gratuità come dono e come vicinanza ai bisogni del prossimo, ma che ha lasciato un segno tangibile di come le associazioni possono fare rete in un territorio dove vi è totale assenza di un servizio sanitario.

Le innumerevoli presenze di quella giornata non hanno permesso a tanti di accedere allo screening, per questo il presidente del Rotary, Luigi Leone, che è stato medico ospedaliero, proprio in virtù del principio fondamentale della tutela della salute, ha ritenuto opportuno programmare un ulteriore appuntamento per il prossimo 12 novembre.