Catanzaro. Edilizia scolastica, Bruno in visita al Liceo Galluppi
Nuova tappa del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del ciclo di visite nelle scuole di competenza programmate per raccogliere istanze di docenti e studenti, anche in
vista dell’approvazione del bilancio di previsione dell’Ente intermedio che consentirà di investire risorse per l’acquisto di arredi e per il potenziamento strutturale e la manutenzione degli ambienti.
Dopo l’Istituto Agrario Statale “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, è toccato al liceo classico “Galluppi” essere “attenzionato” per la verifica dello stato dei luoghi e la ricognizione delle esigenze logistiche e strutturali.
Sicurezza e salubrità delle aule per garantire tranquillità a studenti, docenti e famiglie: è questa la priorità del presidente Bruno sin dal suo insediamento alla guida dell’Amministrazione provinciale che vede proprio l’edilizia scolastica, assieme a viabilità, ambiente e trasporti, tra le funzioni fondamentali attribuite dalla legge di riforma delle autonomie locali. E questo nonostante le drammatiche ristrettezze economiche determinate dalla legge Delrio e dalla finanziaria 2015.
Un impegno premiato nelle scorse settimane con una recente inchiesta di organi specialistici che annoverano le scuole della Provincia di Catanzaro tra le più sicure d’Italia. Questa mattina, accompagnato dal dirigente del settore Edilizia scolastica architetto Pantaleone Narciso, dal dirigente delle Pubblica istruzione Rosetta Alberto, e dall'ingegnere Antonio Leone, il presidente Bruno ha incontrato il dirigente scolastico Elena De Filippi se visitato la scuola dove l’Amministrazione provinciale ha già realizzato interventi per un investimento di circa 330 mila euro (tra fondi provinciali e fondi Cipe).
Sono stati, infatti, realizzati i lavori di messa in sicurezza di facciate e cornicioni, il rifacimento ex novo tutti bagni (che proprio da questa mattina sono tutti aperti e fruibili), il completamento del rifacimento dell’impianto elettrico.Il sopralluogo di questa mattina, presente anche il segretario
amministrativo Pietro Mancuso, ha fornito l’occasione per fare il punto su necessità e istanze registrate dalla dirigente scolastica De Filippis, per individuare le misure idonee a venire incontro alle
esigenze espresse soprattutto dagli studenti. Un importante impegno assunto dal presidente Bruno è quello di effettuare interventi immediati e urgenti per il ripristino e la messa in sicurezza della funzionalità della biblioteca del liceo classico che conserva volumi unici nel loro genere e manoscritti antichi dal valore inestimabile.
“Effettueremo ulteriori importanti interventi a partire dai lavori nella biblioteca – ha assicurato il presidente Bruno che durante il sopralluogo si è anche intrattenuto con alcuni studenti - per potenziale la qualità didattica e logistica di un istituto come il liceo classico di Catanzaro che rappresenta un fiore all'occhiello nel panorama scolastico della regione”.