Mandatoriccio ed Offenbach, istituito gemellaggio tra Calabria e Germania

Cosenza Attualità
Angelo Donnici

Tra la fine del 2017 e l’inizio del nuovo anno una delegazione dell'agenzia privata che gestisce e coordina la promozione integrata e l'incoming per le principali città della regione tedesca dell'Assia, tra cui Offenbach, sarà ospitata dal Comune di Mandatoriccio.

Obiettivo preciso: effettuare un primo sopralluogo logistico finalizzato alla costruzione di un pacchetto turistico per il basso ionio cosentino e la Sibaritide da commercializzare in Germania.

È, questo, uno dei risultati più importanti scaturiti dall'intensa 4 giorni di visita della delegazione istituzionale della città tedesca di Offenbach, guidata dal Primo Cittadino Schneider, accompagnato dal dirigente del settore Economia e Commercio Juergen Amberger dal dirigente comunale del Settore Turismo Birgitt Moebus, ospiti del sindaco Angelo Donnici e dell’amministrazione Comunale di Mandatoriccio nel quadro del processo di gemellaggio avviato tra le due città.

Ad esprimere soddisfazione per questo primo ed importante step che va nella direzione auspicata dalle due amministrazioni comunali e dalle due comunità è il sindaco Angelo Donnici che parla di “ una straordinaria opportunità per tutto il territorio, atteso che - aggiunge - il potenziale bacino target di questa progettazione turistica conta oltre 5 milioni di abitanti e che Mandatoriccio può contare su una rete di ristorazione di qualità in Germania che fa registrare considerevoli flussi di clienti, amanti dell'autentica enogastronomia locale e calabrese”.

“Il momento storico è più che propizio per investire in questa direzione – conclude - se si considera che nell'attuale congiuntura internazionale la Turchia che era una delle mete mediterranee più gettonate dai tedeschi, per diverse ragioni, non ultima la convenienza economica, sta comprensibilmente perdendo fette di mercato a causa dei mutati rapporti diplomatici tra l’Unione Europea e Ankara”.

Il percorso avviato alla fine del 2016 su sollecitazione dell’Armig aveva portato la delegazione mandatoriccese in Germania nel mese di maggio, quando era stato suggellato il patto di amicizia tra le due comunità. A quel momento, nel mese di settembre, ha fatto seguito la visita della delegazione tedesca che ha toccato anche Rossano e Cariati.

Il 19 febbraio prossimo Donnici e una delegazione istituzionale tornerà ad Offenbach per salutare il passaggio ufficiale delle consegne con il nuovo sindaco.