Rassegna “Amore, Santi e Rivoluzione”, appuntamento con Cirillo
Secondo appuntamento per la rassegna del Cinecircolo Maurizio Grande. Sabato 14 ottobre alle 17 al Museo Dac – Ponte delle arti delle culture di Diamante, si terrà infatti un incontro all’interno della kermesse ad Amore, Santi e Rivoluzione. La rassegna è stata promossa con la collaborazione dell’associazione culturale gli In-Stabili e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Diamante.
Protagonista del secondo incontro sarà il giornalista e scrittore Francesco Cirillo che presenterà il suo ultimo libro “Sud e Rivoluzione” (Edizioni Erranti). Oltre all’autore interverranno, Martino Ciano, giornalista e scrittore, e Francesco Presta, direttore artistico del Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante. La serata sarà impreziosita dagli intermezzi musicali di Piero Di Giuseppe.
“Dall’autonomia proletaria calabrese alla rete meridionale del sud ribelle” è il sottotitolo del libro che ne sintetizza il contenuto. Un’opera nella quale – come si legge nella prefazione di Claudio Dionesalvi – “Attraverso il percorso politico dell’autore si narrano 40 anni dell’antagonismo meridionale. Dal situazionismo napoletano al sud ribelle di Cosenza, passando per i Collettivi autonomi degli anni 70 nati in Calabria e alle loro attività militanti. Un’esperienza unica, mai raccontata, sottaciuta, sconosciuta, spesso volutamente con toni anti meridionalistici.”