Strongoli, congresso cittadino Pd: eletto Salvatore Codispoti
È stato eletto Salvatore Codispoti come segretario cittadino del circolo di Strongoli del Partito democratico. È successo durante il congresso, promosso in attesa della riunione provinciale che vede la candidatura unitaria del segretario uscente Gino Murgi.
Così dopo diversi incontri e numerose discussioni, la proposta unitaria ha garantito il giusto equilibrio tra le diverse anime che compongono il partito, le quali hanno trovato una sinergia propositiva basata su una nuova visione di coinvolgimento degli scritti per definire le future prospettive. Alla presenza del delegato provinciale della commissione di garanzia Giuseppe Dell'aquila, è stato acclamato il nuovo segretario Salvatore Codispoti.
“Mi sento onorato del compito affidatomi e con senso di responsabilità, trasparenza e lealtà lo porterò avanti convinto del fatto che la discussione debba passare attraverso i circoli. Mi piace pensare che il circolo diventi una piccola comunità politica che vive la quotidianità e con essa si interfaccia diventando riferimento per i cittadini. Un luogo aperto al dialogo e al confronto dove tutti possano contribuire nei lavori di programmazione e progettazione politico-sociale."
A sottolineare il ruolo fondamentale dei circoli nella politica come luogo deputato all'approfondito confronto e dibattito, tra i vari interventi, è stato ancora il vicesindaco e membro della segreteria provinciale Simona Mancuso che ne ha rimarcato l'importanza al fine di rendere i giovani e i meno giovani, le donne e gli uomini protagonisti delle scelte politiche del proprio futuro e fulcro nella risoluzione delle problematiche che attanagliano il territorio.
La stessa assemblea ha eletto, oltre al segretario ed i membri del direttivo, il presidente dell'Assemblea del Circolo di Strongoli nella figura di Antonio De Tursi che nella sua relazione introduttiva ha dichiarato che espleterà la sua funzione di garante in modo inclusivo e plurale e che il principio che ispirerà questa nuova gestione del partito sarà il rispetto delle regole, unico strumento per garantire un’unitarietà vera del partito basata sulle idee e sulle proposte e sulla condivisione delle scelte. La degazione provinciale eletta, sarà così composta: Luigi Costantino, Simona Mancuso, Caccavano Antonio, Francesca Benincasa, Domenico Vetere, Katia De Tursi, Ferdinando Greco, Anna Pecoraro, Antonio Andracchio.
Codispoti, che subentra a Michele Scalise, ha 40 anni ed è segretario di zona della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, lo ricordiamo, ha ricoperto in passato la carica di assessore ai lavori pubblici, all’agricoltura ed alla protezione civile. Alle amministrative del 2005 ottenne 235 voti di preferenza. E’ stato candidato anche alle recenti elezioni regionali nella lista “democrazia e progresso” a sostegno, nel collegio di Crotone, del governatore della Calabria Mario Oliverio ottenendo 1200 voti , di cui circa 600 ottenuti a Strongoli.
Da segnalare che nel passaggio di consegne tra Scalise e Codispoti si sono registrate nel Museo Civico due significative assenze: quella proprio del segretario uscente Michele Scalise e soprattutto quella di Michele Laurenzano, sindaco in quota PD. Per la nomina di Salvatore Codispoti è stata seguita la linea dettata dal PD nazionale che nelle ultime settimane ha chiesto un’unità d’intenti, scelte condivise, che dovranno servire come strumento per impostare gli obiettivi in vista delle prossime politiche e soprattutto per le prossime amministrative su Strongoli.