“Asi se’ baila”: la nuova proposta formativa di Asi Calabria

Reggio Calabria Sport

Una nuova iniziativa per l’Asi di Reggio Calabria, l’ente di promozione sportiva che opera fattivamente sul territorio con periodiche proposte d’alto valore formativo. E questa sarà la volta di un progetto che coinvolgerà il mondo della danza, disciplina artistica altamente educativa fonte di sano equilibrio psicofisico.

L’iniziativa progettuale di cui sono responsabili amministrativo e didattico, rispettivamente Fabio Gatto e Giuseppe Melissi, si svolgerà dal prossimo novembre sino a giugno 2018 e si articolerà in 2 fasi.

Nella prima verrà realizzato un percorso di formazione gratuito per giovani ballerini/e utile al conseguimento di un Diploma nazionale, per diventare Istruttori di Danza. I fruitori saranno selezionati tra giovani talenti delle scuole reggine di danza, soggetti svantaggiati, giovani immigrati facenti parte di progetti SPRAR, giovani con disabilità e persone residenti in contesti periferici ed ultraperiferici. Verranno formati da docenti altamente qualificati, con la possibilità di spendere immediatamente il titolo conseguito nel mondo lavorativo o in contesti accademici, scolastici ed universitari.

Il secondo step prevede la creazione di una Masterclass che si esibirà nella IV edizione del Gran Galà di Danza. Il Gran Galà di Danza è un evento che riunisce oltre 12 scuole di danza calabresi. Lo spettacolo, che sarà coordinato dai corsisti, coadiuvati dai docenti, rappresenta una delle maggiori kermesse di danza della Calabria e verrà, successivamente, proposto a tutti i Comuni della Regione. La manifestazione mira a favorire l’inclusione sociale attraverso la danza, a raggruppare diversi contesti associativi, a far acquisire nuove conoscenze a giovani talenti reggini che, in un prossimo futuro, andranno a confrontarsi nei più prestigiosi corpi di ballo di compagnie e teatri italiani e stranieri, e a favorirne l’inserimento lavorativo degli stessi.

Per le informazioni ci si può rivolgere presso la sede Asi Calabria di via Generale Tommasini 1D, o al numero 096523817.