Ioleggoperchè, mattina da brivido per gli studenti aspettando Halloween
Mattinata all'insegna del brivido per i ragazzi delle scuole gemellate con il progetto #ioleggoperchè. Dalle 9,30 alle 11,30, a Vinarte, in piazza Immacolata si è svolta l'iniziativa #ioleggoperchè aspettando Halloween. L'incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Cerrelli e dalle messaggere di #ioleggoperchè, Patrizia Pagliuso, Pamela Presti, Giuliana Spagnolo e Serena Varano, all'interno della settimana dedicata a Ioleggoperchè, si è articolato in reading pubblici e animazione avente ad oggetto i racconti del brivido.
Ai ragazzi delle scuole partecipanti (stamattina, erano presenti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Margherite e Ises) sono stati letti brani di Carlo Lucarelli, Bram Stoker e alcuni passi dello scrittore crotonese Pierluigi Curcio. A dar vita al reading pubblico Serena Varano, Pamela Presti e l'attrice professionista dell'Accademia Kroma, Antonia Gualtieri, accompagnata da Marco Pupa. Al termine dell'incontro, le messaggere di #ioleggoperchè hanno distribuito ai ragazzi le citazioni del terrore, pergamene recanti brevi brani dei romanzi dell'orrido degli scrittori più famosi, da Stephen King a Lovecraft, che gli studenti hanno letto ad alta voce.
Per tutti i partecipanti, alla fine dell'evento i gadget di #ioleggoperchè e piccoli regali a tema Halloween. In contemporanea, sulla libreria Cerrelli, è stata presente la cake designer Danila Coppola, dell'associazione Luce d'oro dolci fantasie, per l'iniziativa "Dolcetto & libretto ", a quanti hanno donato un libro, nel corso della mattinata, per far crescere le biblioteche scolastiche in omaggio un simpatico dolcetto spaventoso. Ricordiamo che l'iniziativa #ioleggoperchè terminerà il prossimo 29 ottobre.