Ecosistema urbano, Cosenza regina dell’ambiente calabrese. Male Vibo e Crotone
La corona è andata a Mantova, regina dell’ambiente. Almeno per l’edizione 2017 di Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, il rapporto redatto dall’associazione che analizza 16 parametri suddivisi nelle macroaree Aria, acqua, rifiuti, energie rinnovabili, mobilità e ambiente urbano.
Nonostante le modifiche introdotte, nella top ten si incontrano comunque le stesse protagoniste di 12 mesi fa. O meglio, le prime otto ci sono ancora tutte, mentre Cuneo e Savona (che finirono nona e decima) hanno lasciato spazio a Pordenone (che si piazza quinta) e Treviso, che nell’ambito delle eccellenze marca il migliore progresso, salendo dal 23 al nono posto.
E la prima città calabrese è Cosenza che si attesta al 13 posto con la percentuale pari a 62,99%. Non va bene invece nelle altre aree che si classificano più in basso. Dopo la città Bruzia è la volta del capoluogo di Regione, Catanzaro con il suo 59 posto e il 48.87%; al 63 si attesta Reggio Calabria con il 48%. Vicine Crotone con il suo 87 posto (30.29%), e Vibo Valentia con la posizione 91 e 35,77%.