Rinnovato per tre anni il protocollo d’intesa tra MIUR e ANPI

Catanzaro Attualità

Rinnovato il Protocollo d’intesa MIUR e ANPI per i prossimi tre anni. Un accordo che già negli anni precedenti ha visto il Comitato Provinciale dell’Associazione Partigiani d’Italia impegnato in tantissime scuole della città e in provincia, da Soverato a Decollatura, Soveria Mannelli, Carlopoli, Botricello. Nei giorni scorsi anche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ha pubblicato la notizia del rinnovo ricordando come in riferimento al sopracitato protocollo, il MIUR e l’ANPI si impegnano a promuovere e sviluppare iniziative sulla base di una collaborazione e consultazione permanente al fine di realizzare attività nelle scuole e per le scuole volte a divulgare i valori espressi dalla Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva. La scorsa settimana sono stati sottoscritti accordi tra l’ANPI provinciale e alcune scuole, tra cui il Liceo Scientifico L. Costanzo di Decollatura; Istituto Comprensivo Tommaso Campanella di Badolato - Santa Caterina dello Ionio; Istituto Petrucci-Maresca di Catanzaro. Accordi con altre scuole di sono in via definizione e ne daremo comunicazione nei prossimi giorni.

In particolare l’ANPI si impegnerà nei prossimi tre anni alle finalità statutarie – ovvero - a: "valorizzare il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall'azione dei partigiani e degli antifascisti, glorificare i caduti e perpetuarne la memoria", nonché a "promuovere studi intesi a mettere in rilievo l'importanza della guerra partigiana ai fini del riscatto del Paese dalla servitù tedesca e della riconquista della libertà"; a "promuovere eventuali iniziative di lavoro, educazione e qualificazione professionale, che si propongano fini di progresso democratico della società"; a "battersi affinché i princìpi informatori della Guerra di liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni"; a concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione italiana, frutto della Guerra di liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli"; è fortemente impegnata ed interessata a valorizzare, soprattutto nelle scuole, la storia e le vicende della seconda guerra mondiale, la Resistenza e la Guerra di liberazione, a far conoscere a fondo la Costituzione, e contribuire alla formazione dei giovani non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei sentimenti concretamente democratici. Gli Uffici Scolastici Regionali sono coinvolti nella predisposizione e nella realizzazione dei comuni programmi e degli interventi relativi a quanto stabilito all'art. 1 offrendo supporto tecnico e logistico al progetto. Il MIUR svolge azioni di impulso e di coordinamento tra i diversi interlocutori pubblici e governativi interessati dalle attività del progetto facendosi parte attiva nella diffusione ed implementazione delle azioni dirette a consolidare l'impegno pubblico nella promozione delle attività previste dal presente Protocollo.

Il MIIJR, previa verifica e nei limiti delle risorse disponibili nei capitoli di Bilancio affidati alla gestione della Direzione generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione, stanzia le risorse finanziare necessarie alla realizzazione del Piano annuale di attività approvato dal Comitato Tecnico Scientifico. L'ANPI si impegna a mettere a disposizione delle iniziative oggetto del presente Protocollo d'intesa il proprio patrimonio storico e culturale anche attraverso il lavoro degli associati delle sedi territoriali per una massima divulgazione delle iniziative conseguenti il presente Protocollo d'intesa.