Castrovillari verso la ricorrenza del 4 novembre
In occasione della 99 ricorrenza del quattro novembre il Comune di Castrovillari ha deciso di celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale, bene prezioso indispensabile -in un momento storico decisamente difficile-, e ricorderà Quanti sacrificarono la propria vita per la Patria, per la Libertà, l’Uguaglianza e la Giustizia.”
L’iniziativa cittadina, in programma la mattina di sabato 4 novembre, culminerà con la messa che verrà celebrata nella chiesa dei Sacri Cuori alle 11. Alle 10,30 il corteo, a cui saranno presenti studenti delle scuole, autorità civili, militari, associazioni combattentistiche e la popolazione, si avvierà da piazza Municipio, fermandosi , subito dopo, in piazza Indipendenza, dinanzi al monumento ai caduti di tutte le guerre, dove sarà deposta una corona d’alloro.
Uno squillo di tromba, riecheggerà le note del silenzio che suggellerà l’attimo richiamando tra Tricolori, stendardi e gonfaloni, il sacrificio umano di tanti. Per l’occasione sarà presente con le sue interpretazioni il coro di voci bianche della scuola primaria del i e ii circolo e il coro giovanile “Nova Vox Aurea”, diretti dalla maestra Bellini.
Nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre il capoluogo del Pollino, così, vivrà la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate “che è un momento - spiega il Sindaco, Domenico Lo Polito - per riproporre, con più forza e più che mai, la costruzione di un futuro di pace, nel quale la persona è un valore imprescindibile. L’individuo– richiama– è ancora il Cuore palpitante e tangibile della ricorrenza: è l’Altro da guardare sempre con tutta la sua umanità, centro e trasmissione di ogni crescita che si rispetti.”