Migranti. In cinquanta sbarcano a Crotone, arrestato scafista russo
Un cittadino russo di 34 anni, Timur Shirchenko, è stato sottoposto a fermo dalla squadra mobile e dalla Guardia di Finanza di Crotone per favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina: secondo gli investigatori avrebbe condotto lui un’imbarcazione a vela con a bordo i 48 cittadini extracomunitari arrivati ieri lungo le coste della città pitagorica.
Già dalla mattina stessa dello sbarco gli agenti avevano avuto sospetti nei confronti dell’uomo, essendo l’unico russo a bordo del natante. Era stato infatti già notato durante le operazione di abbordaggio.
Una volta fatti scendere tutti gli stranieri, così, è stato dapprima isolato dagli altri e poi si è provveduto ad identificarlo meglio.
L’ipotesi degli investigatori che lo stesso fosse lo scafista è stata poi confermata dalle dichiarazioni dei migranti ascoltati e che hanno raccontato come per intraprendere il viaggio abbiano dovuto pagare circa 6 mila dollari ciascuno agli organizzatori prima di partire dalla coste della Turchia.
Il 34enne russo è stato intanto rinchiuso nella casa circondariale di Crotone.