Droga, alcol, gioco d’azzardo: varie denunce e arresti nel Cosentino

Cosenza Cronaca

Nei giorni scorsi, durante gli ordinari controlli territoriali di prevenzione ai reati stradali, i militari di Rende hanno arrestato un 21enne residente a Pedace, per violenza, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.

Nello specifico il giovane, controllato mentre era alla guida della sua autovettura e sottoposto ad accertamento etilometrico, risultava positivo e pertanto denunciato per aver aggredito i carabinieri e per aver tentato di strappare il verbale alla notizia del ritiro della patente.

Ad Acri, arrestato invece un 51enne del posto in esecuzione di un ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari emesso dal Tribunale di Cosenza per aver aggredito, nel mese di giugno scorso, per futili motivi, un 71enne procurandogli dei traumi al volto.

È stato rintracciato ed arrestato dai Carabinieri di Montalto, poi, un 35enne del luogo sul quale pendeva un ordine di espiazione pena emesso dal Tribunale di Catanzaro, di 4 anni e 4 mesi di reclusione, per un’estorsione aggravata commessa a Cosenza nel mese di agosto 2012.

Sul piano del contrasto alle violazioni al Codice della Strada nei comuni di Rende, Acri Luzzi e Rose sono stati denunciati per Guida in stato di ebbrezza: un 50enne, una 19enne e un 27enne residenti a Cosenza; un 34enne di Rose, un 26enne di Luzzi e un 20enne di Villapiana. Quest’ultimo in particolare, nella notte del 2 novembre, aveva investito una giovane studentessa rendese di 23 anni, causandole delle ferite.

Durante i controlli agli automobilisti e l’accertamento etilometrico, sono state ritirate diverse patenti e le autovetture affidate a persone idonee alla guida. Per essersi rifiutato di sottoporsi all’accertamento è scattata anche la denuncia per un 52enne di Montalto Uffugo e ne è seguito il ritiro della patente e dell’auto.

Altra denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ad una 22enne di Bisignano che dopo aver provocato un incidente stradale con feriti, sottoposta al test tossicologico e condotta presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Acri, è risultata positiva a cannabinoidi.

Sul piano dell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale e al gioco d’azzardo a Luzzi sono stati denunciati per esposizione della tabella dei giochi proibiti in modo non visibile, il titolare di un bar rendese ed è stata inoltre elevata una multa di 20 mila euro per possesso illecito di 3 slot che, sono state sequestrate. Il bar è stato segnalato al Comune per l’eventuale cessazione o sospensione dell’attività.

Ad Acri contestata poi la violazione amministrativa della mancanza di collegamento alla rete Aams al titolare di un circolo poiché, all’interno dello stesso, era disponibile una postazione notebook e una slot-machine non collegate all’agenzia. È così scattato il sequestro e una sanzione amministrativa di 24 mila euro.

Quanto al contrasto degli stupefacenti, sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza un 52enne ed un 43enne entrambi di Montalto Uffugo ai quali sono stati sequestrati due spinelli e un grammo di marijuana.