Rosy Bindi all’inaugurazione della Fondazione Scopelliti
Si terrà giovedì 9 novembre alle 15.30 a Reggio Calabria, in Via Capobianco 4, l’inaugurazione della nuova sede calabrese della Fondazione Antonino Scopelliti. Saranno presenti la figlia del magistrato e Presidente della Fondazione, Rosanna Scopelliti, la Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, Michele di Bari, Prefetto di Reggio Calabria e Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria e della Città Metropolitana, nonché altri rappresentanti delle istituzioni e della politica cittadina e regionale.
"La nuova sede della Fondazione Antonino Scopelliti vuole portare alla città una rinnovata linfa vitale. Promuoveremo attività culturali e sociali di ampio respiro, così da divenire il punto di riferimento per quanti vorranno impegnarsi per Reggio, per la Calabria e per il Paese. Reggio Calabria avrà così un nuovo cuore pulsante, pronto a diffondere cultura della legalità, impegno per l'inclusione sociale e rispetto per il territorio", così il presidente Rosanna Scopelliti in una dichiarazione.
“Abbiamo deciso –ha aggiunto- di regalare questo luogo ai reggini per dare concretezza a quello che scrisse mio padre più di 30 anni fa “La salvezza può venire solo da noi stessi prima come singoli e poi come collettività, dalla nostra capacità di vigilare, dal nostro pretendere che i problemi vengano affrontati con serietà”. Scopelliti ha quindi concluso con questo impegno: “Via Capobianco diventerà un luogo dove far germogliare un rinnovato impegno civile per la nostra terra, un catalizzatore di quella voglia di riscossa personale e collettiva della quale oggi forse più di allora c’è molto bisogno”.