Nuovo Teatro Paradiso, in scena le undici migliori compagnie calabresi
La Uilt Calabria (Unione Italiana Libero Teatro), l’Associazione Culturale Incanto e il Cinema teatro Comunale, presentano la prima edizione della rassegna teatrale Nuovo Teatro Paradiso, un evento che vedrà gareggiare 11 tra le migliori compagnie teatrali amatoriali calabresi.
Un modo per far conoscere alla cittadinanza catanzarese il valore del teatro amatoriale, da poco inserito anche nei progetti del Ministero dei beni culturali, avendone riconosciuto il valore non solo culturale ma anche sociale. La rassegna, inizierà il 28 novembre e terminerà il 6 marzo. La compagnia che risulterà vincitrice, oltre a ricevere un assegno di 500 euro, parteciperà di diritto alle selezioni per il Festival Uilt Nazionale.
In questo straordinario contesto, grazie all’intervento di Francesco Passafaro, direttore artistico del Comunale e direttore regionale del Centro Studi Uilt, l’ente che coordina la formazione teatrale delle compagnie aderenti, il Festival Nazionale si terrà nel Cinema Teatro Comunale da settembre 2018. Un’occasione per far conoscere la Calabria ma, in particolare, la nostra città alle compagnie che provengono da fuori regione e che porteranno il loro modo di fare teatro, la loro cultura e le loro tradizioni.
Compagnie in gara e calendario: 28 novembre Compagnia Pizzitana (Pizzo Calabro) E il sommo poeta disse a me...; 7 dicembre Compagnia Insieme (Catanzaro) Ntr'a vita nci vò...; 9 gennaio 2018 Compagnia I commedianti (Soveria Mannelli) Ppè curpa d'o caputrenu; 16 gennaio 2018 Compagnia La Torre (Torre Melissa) U masculunu 'i papà; 23 gennaio 2018 Gruppo Teatrale Feroletano (Feroleto Antico) Na mamma de spinnare; 30 gennaio 2018 Teatro Hercules (Catanzaro) 'A carbinera; 6 febbraio 2018 Compagnia La Ribalta (Vibo Valentia) Serata in famiglia; 13 febbraio 2018 Compagnia Il Sorriso (Isola Capo Rizzuto) Tra moglie e marito...; 20 febbraio 2018 Nati per caso (Vibo Valentia) La villa degli olmi; 27 febbraio 2018 Compagnia Lule Lule (San Cosmo Albanese) A casa di zia "Finucca"; 6 marzo 2018 Ottantotto100 sensi artistici (Catanzaro) Hotel Tre Colli.