Sibari-Taranto. Nasce la Linea Ferroviaria della Magna Graecia

Calabria Infrastrutture

Si è tenuta stamani, a Taranto, una riunione tra gli assessori regionali competenti in tema di trasporto ferroviario della Puglia, Basilicata e Calabria per discutere della proposta di organizzare dei servizi interregionali nella tratta compresa tra Sibari e Taranto.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata una proposta di potenziamento del servizio ferroviario lungo questa linea, oggi realizzato prevalentemente con autobus sostitutivi, a partire da un’offerta di servizi proposti da Trenitalia.

L’offerta è stata elaborata da Trenitalia e illustrata dal suo Amministratore Delegato Orazio Iacono, nel corso di un precedente incontro svoltosi a Roma il 12 ottobre scorso, alla presenza dei deputati Cosimo Latronico e Enza Bruno Bossio oltre che dell’assessore Musmanno.

L’incontro a Taranto, che ha visto anche la presenza degli onorevoli Cosimo Latronico e Ludovico Vico, ha avuto lo scopo di verificare dapprima l’interesse di tutte le regioni coinvolte a discutere dei servizi sulla linea.

È stata condivisa l’esigenza di elaborare una soluzione più articolata e dettagliata, che sia in grado di cogliere meglio le esigenze di mobilità di un territorio, non trascurando anche le potenzialità che un servizio di mobilità turistica potrebbe offrire a tutte le aree interessate.

In particolare, su proposta della Regione Calabria, è stata discussa e approvata l’idea di proporre ufficialmente un progetto di marketing strategico congiunto che preveda, tra l’altro, la denominazione della linea ferroviaria jonica come “linea ferroviaria Magna Graecia”. La richiesta sarà avanzata congiuntamente al Ministero delle Infrastrutture e al gruppo Ferrovie dello Stato dai tre governi regionali.

Erano presenti gli assessori Antonio Nunziante (Regione Puglia), Nicola Benedetto (Regione Basilicata) e Roberto Musmanno (Regione Calabria).