Rassegna “Primafila”, la Pfm sbarca a Castrovillari
Tutti in “Primafila” dal 16 dicembre 2017 al 17 marzo 2018. Sta per ritornare, infatti, la rassegna organizzata dall’associazione culturale “Novecento Teatri”, con presidente Luisa Giannotti, per la direzione artistica di Benedetto Castriota. Un evento consolidato nel tempo giunto alla XVI edizione che gode del contributo della Regione Calabria, del Parco del Pollino, dei Comuni di Castrovillari, Cassano Ionio, Morano Calabro e Mormanno.
Prima di svelare il ricco cartellone che accompagnerà la cittadina per quattro mesi, e che verrà ufficializzato mercoledì 29 novembre, l’organizzazione di “Primafila” è lieta di comunicare che il 30 dicembre alle 21,30 presso il Teatro Sybaris di Castrovillari sarà di scena la Premiata Forneria Marconi (nota anche come PFM); il gruppo musicale rock progressivo italiano degli anni 70 che ha avuto grande popolarità, sia in Italia che a livello internazionale (nel Regno Unito, in America e in Giappone); l'unica a ottenere successo fuori dai confini nazionali. Fu tra i pochi complessi italiani a entrare nella classifica degli album nella celebre rivista statunitense Billboard per “Photos Of Ghosts”, vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino a oggi a rappresentare un punto di riferimento per gli amanti del rock.
Recentemente la PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” fra i 100 artisti più importanti al mondo. La band con il suo tour mondiale dall’Italia all’America, sarà a Castrovillari, unica tappa della Calabria il prossimo 30 dicembre. L’evento, come dicevamo è curato dall’Associazione Culturale “Novecento Teatri” che farà da lancio alla XVI edizione di “Primafila”.
La Pfm in questi giorni sta girando in radio “Quartiere Generale”, il brano che segna il ritorno sulle scene della Premiata Forneria Marconi, a 14 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti. Il brano anticipa l’uscita dell’album “Emotional Tattoos”, fuori il 27 ottobre per InsideOutMusic, che sarà pubblicato in contemporanea in due versioni differenti, una italiana e una inglese. Oggi il gruppo è formato da Franz Di Cioccio, voce e batteria, Patrick Djivas al basso, Lucio Fabbri, violino, seconde tastiere e seconda chitarra, Alessandro Scaglione, tastiere, Hammond, Minimoog, Marco Sfogli alle chitarre, Roberto Gualdi, seconda batteria, e Alberto Bravin, voce e tastiere aggiunte.