Ordine medici, relazione sul ruolo del farmaco nel Sistema sanitario nazionale
Il ruolo del farmaco all’interno del Sistema sanitario nazionale è stato il tema protagonista dell’ultimo modulo dell’VIII edizione del corso avanzato di management, promosso e organizzato dall’Ordine dei Medici di Catanzaro. Per relazionare sull’argomento è stata scelta una presenza prestigiosa: Giovambattista De Sarro, Rettore dell’Università Magna Graecia e professore ordinario di farmacologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo catanzarese.
L’incontro, svoltosi nella sede di via Settembrini, è stato aperto dal presidente dell’Ordine, Vincenzo Antonio Ciconte, e da Pasquale Puzzonia, rispettivamente presidente e direttore del corso. “Tutti i tagli sul Sistema sanitario nazionale sono partiti dal farmaco - ha spiegato il Magnifico Rettore – ma esso rappresenta una risorsa antica che viene a costare molto poco, rispetto, quando è possibile, ad un intervento chirurgico o a tecniche sofisticate, che sono esose e non sempre utili. La nostra è una scienza in continua evoluzione, è importante vedere quali progressi hanno avuti alcuni approcci terapeutici e, sicuramente, l’appropriatezza prescrittiva migliorerà la prescrizione dei farmaci in Italia”.
“Questo corso di management – ha aggiunto De Sarro – così articolato e completo, rappresenta un’interessante opportunità per noi medici. E’ molto incentrato sulla real life dei colleghi e, quindi, realizza risultati più concreti e positivi”. La sessione finale del corso di terrà il 16 dicembre, a partire dalle ore 9, all’Hotel Guglielmo. La segreteria organizzativa del corso è gestita dalla Chronos Srl Congressi ed Eventi.