Cosenza, servizi pubblici. Incontro sull’Employers Day al Cpi

Cosenza Attualità

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche quest'anno l'Italia contribuisce all'iniziativa, con il coordinamento di Anpal, che intende proporre a livello nazionale la costruzione di una strategia nazionale dei servizi pubblici per l'impiego rivolto alle imprese e ai loro fabbisogni. Due gli appuntamenti che interessano la Regione Calabria.

Oggi, 21 novembre, al centro per l’impiego di Cosenza, si è tenuto un incontro della rete al quale hanno partecipato l’Assessore regionale al lavoro Federica Roccisano, il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, e referenti del mondo imprenditoriale, delle professioni, del commercio, dell’artigianato, dei servizi sanitari e del Terzo settore.

Alla presenza del direttore del Cpi Giovanni Cuconato, ognuno di loro ha raccontato la propria esperienza relativa all’utilizzo dei tirocini extra curricolari come di garanzia giovani, soffermandosi con attenzione sulle percentuali di occupazione successiva al periodo di tirocini, che non è mai stata inferiore al 60% dei tirocinanti.

Durante la giornata, inoltre, è stato presentato e avviato il reclutamento di infermieri da parte delle strutture socio sanitarie tedesche che hanno aderito al progetto promosso della rete Eures.

“È stata una giornata interessante e positiva – ha dichiarato l’Assessore Roccisano – perché dalle testimonianze rese note dalle realtà intervenute abbiamo ricevuto energie e nuove idee che ci servono per meglio attivare la programmazione delle politiche del lavoro che il Governo Oliverio sta mettendo in campo per generare nuova occupazione per la Calabria e, soprattutto, per porre un freno alla migrazione dei giovani calabresi verso le altre Regioni e le altre aree d’Europa. Grazie alle prossime modifiche normative, - ha anticipato l’assessore - inoltre, i Centri per l’Impiego diventeranno realmente il braccio operativo della Regione Calabria per le politiche del lavoro e ci permetteranno di avvicinare ai territori ancora di più l’iniziativa regionale rafforzando le reti territoriali con gli attori e moltiplicando gli effetti positivi della rete stessa”.

La prossima giornata dedicata all’Employers Day sarà a Reggio Calabria il 24 novembre nell’ambito del Salone dell’Orientamento presso il Consiglio Regionale della Calabria.









Notizia correlata