Teatro: spettacoli per bambini e ragazzi a Rende
AttorInCorso torna sul palcoscenico con 'Teatro Sotto il Banco', rassegna dedicata a bambini e ragazzi in partenza al Piccolo Teatro Unical sabato prossimo. Tre gli appuntamenti in cartellone: ‘I musicanti di Brema’, ispirato alla nota fiaba dei fratelli Grimm, ‘La guerra di Troia non si farà’ di Jean Giraudoux, racconto della prima e di tutte le guerre, ‘Sogno di una notte di mezza estate’, riscrittura giocosa dell’imprescindibile classico shakespeariano. Gli spettacoli, per la regia di Lucia Catalano, andranno in scena con recite mattutine riservate alle scuole e recite serali aperte a tutti (con ingresso gratuito per gli studenti Unical).
L’edizione 2017/2018 di Teatro Sotto il Banco, appuntamento cui AttorInCorso non manca ormai dal 2014, sarà inaugurata da una nuova produzione dell’associazione. Il sipario su ‘I musicanti di Brema’ si aprirà infatti per la prima volta sabato 25 novembre alle 9,30 (con replica serale alle 21 e repliche mattutine il 27 e il 28). Lo spettacolo, nell’adattamento drammaturgico di Mariafrancesca Infusino, ripercorre fedelmente la fiaba dei Grimm e vede quattro animali rifiutati dai loro padroni confrontarsi con una domanda chiave: accettare una fine solitaria o rimboccarsi le maniche e individuare un’alternativa di speranza? Con Audrey Chesseboeuf, Fabio Guido, Matteo Lombardo, Carina Minervini, Pavlos Paraskevopoulos, Cesare Vitaliano, ‘I musicanti di Brema’ raccontati da AttorInCorso e con le partiture musicali a cura di Giuseppe Oliveto sono un inno all’amicizia e alle passioni che salvano la vita.
Il secondo appuntamento della rassegna è, invece, con una delle prime produzioni di AttorInCorso, ‘Sogno di una notte di mezza estate’, riproposto anche quest’anno visti i buoni riscontri avuti in passato con gli studenti della scuola secondaria. Enfatizzando gli aspetti più giocosi e divertiti della commedia del Bardo, la regia di Lucia Catalano fa dei quattro giovani innamorati, protagonisti della vicenda, figure lievi alla ricerca di un destino e dei comici, impegnati nella rappresentazione di ‘Piramo e Tisbe’, una brigata stravagante e schiettamente popolare. Intorno a loro un mondo fatato e umorale disfa progetti e tesse nuovi sogni. Sul palcoscenico del Piccolo Teatro Unical, con i costumi di Rita Zangari, saliranno Matteo Lombardo, Francesca Megna, Paolo Mauro, Carina Minervini, Pierfrancesco Minervini, Alessia Severi, Matteo Spadafora e Marco Tiesi. Recite in programma il 29 e 30 novembre in orario mattutino e il 28 alle ore 21.00.
Chiuderà infine ‘Teatro Sotto il Banco’ ‘La guerra di Troia non si farà’. Il testo di Giraudoux si fa qui pretesto per indagare la guerra come minaccia e destino, come orrore, violenza, rifiuto del volto dell’altro, ma anche rigenerazione, fucina di eroi, riscatto. In questa proposta AttorInCorso affianca ad attori professionisti gli studenti dell’Unical partecipanti alle edizioni 2016 e 2017 del laboratorio ‘OpenStage’ (laboratorio condotto dall’associazione per la comunità studentesca dell’ateneo di Arcavacata). In scena il primo, il 2 e 4 dicembre alle 9,30 (con recita serale il 4 alle 21,00) lo spettacolo vedrà misurarsi in una performance corale Giorgia Albanese, Annalisa Alfieri, Federico Cortese, Giuseppe De Vita, Giusi Folino, Chiara Furci, Anna Greco, Noemi Guido, Francesca Megna, Carina Minervini, Fabio Napoletani, Simone Romeo, Laura Scagliola, Porthos Sesti, Alessia Severi e Matteo Spadafora.