Cassetto digitale dell’imprenditore, seminario alla Camera di commercio

Cosenza Attualità

Le Camere di Commercio con le imprese nel futuro digitale". E’ questo il titolo del seminario, in programma lunedì 27 novembre alle 15:30 nella sala Petraglia dell’ente camerale di Cosenza, nel corso del quale saranno presentate le funzionalità del Cassetto Digitale dell'Imprenditore, disponibile attraverso il portale “ impresa.italia.it”. Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 15:00) sono previsti i saluti istituzionali di Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza e di Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza.

A seguire la relazione della consulente di Infocamere, Maddalena Venezia: “I servizi delle Camere di Commercio per l’impresa digitale – Il “cassetto digitale dell’imprenditore”. Chiude i lavori l’intervento di Erminia Giorno, segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza: “La CdC al servizio delle imprese: i Punti impresa digitale (Pid) e il registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL).

Visure, atti e bilanci dal Registro Imprese, pratiche presentate presso i Suap, informazioni su settori di attività per analisi di mercato, consultazione dei pagamenti del diritto annuale e calcolo del tributo, conoscere e contattare tutte le pmi e start up innovative per eventuali opportunità di business: si tratta di un servizio gratuito e accessibile utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o l'identità digitale SPID.

Oltre all’illustrazione delle funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l’imprenditore, l'evento sarà l'occasione per fare anche il punto circa le diverse iniziative che il sistema camerale promuove a sostegno della Agenda Digitale italiana con particolare riferimento alle attività a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese che saranno ulteriormente rafforzate grazie all’avviata costituzione dei Punti Impresa Digitale (Pid), servizi previsti dal Piano Nazionale del Governo “Industria 4.0” e affidati alle Camere di Commercio.

La digitalizzazione, infatti, incide profondamente sul lavoro quotidiano delle aziende e dell’amministrazione pubblica. La Camera di commercio di Cosenza intende offrire il proprio supporto alle imprese locali nella gestione delle nuove sfide digitali e dei cambiamenti in corso.