Crotone: la Confraternita e la Croce Rossa insieme per il giovani
"Il particolare periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzato da gravi incertezze non solo occupazionali per le giovani generazioni, ma anche e soprattutto dalla precarietà sotto il profilo valoriale, impone un momento di riflessione profonda.
Per tali motivi - si legge in una nota stampa - la Confraternita della Beata Vergine di Capocolonna unitamente al Comitato Provinciale di Crotone della Croce Rossa Italiana, lo scorso 24 novembre 2017, alle ore 17.30, presso il Monastero di Santa Chiara hanno promosso un momento di incontro con tutte le associazioni cittadine per riflettere insieme sullo stato di crisi, che oggi devono affrontare le nuove generazioni e per discutere allo stesso tempo proposte e progetti concreti per dare speranza e un futuro. Verranno a breve presentate delle proposte concrete di formazione lavorativa per i giovani, già a partire dagli ultimi anni scolastici.
Il Priore della Confraternita Federico Ferraro e la Vicepresidente della Sezione crotonese della C.R.I. Marta Trocino hanno esposto alcune riflessioni iniziali sul lavoro da fare come rete di associazioni.
Ferraro ha ricordato il ruolo guida delle istituzioni, sia quelle politiche che religiose: entrambe costituiscono un riferimento irrinunciabile per ogni lavoro concreto, teso al rilancio del nostro territorio e a risposte vere.
E’stato ricordato il lavoro che il Parroco di Santa Chiara e Assistente spirituale della Confraternita, Don Giovanni Barbara, sta portando avanti da diverso tempo: oggi il Monastero è vero riferimento culturale e luogo di accoglienza per le iniziative dei giovani. Le associazioni, insieme, possono fare molto ed avere sempre un maggior peso specifico poiché rappresentano l’anima culturale della nostra città.
Ferraro ha auspicato che, in questo lavoro, anche i singoli parroci siano di aiuto e guida per la rete di associazioni.
La cerimonia ha visto anche la partecipazione del Vicesindaco Antonella Cosentino, nonché dei presidenti e rappresentanti di numerose realtà associative quali i Marinai d’Italia, Lions , Inner Wheel, Rotary, Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Consolidal E.T.S., ANCRI, ANIOC."