Reggio. Video dibattiti de “Le Muse”: ospiti i ragazzi del “Principe di Piemonte”
Domani, venerdì 1 dicembre, alle 18, presso la Sala D’Arte “Le Muse” di via San Giuseppe 19 di Reggio Calabria, continua il ciclo degli appuntamenti della programmazione de “Le Muse - Laboratorio delle Arti e delle Lettere” denominati “I Videodibattiti … il mondo del cambia”.
“Ancora un altro evento della nostra programmazione - dichiara Giuseppe Livoti, presidente Muse - … ogni primo venerdì del mese è stato dedicato ad un “Videodibattito” per una conversazione – incontro, anche attraverso l’uso del multimediale, cercando di analizzare noi stessi e la società mediante la grande letteratura visiva pervenuta ai nostri giorni; un modo per conoscersi, analizzando problematiche del nostro tempo e della società odierna”.
Inoltre positiva la scelta come macro tematica del “Il mondo che cambia” che caratterizza, un viaggio nelle dinamiche che animano il mondo giovanile di oggi.
Per questo è stata abolita la figura dell’opinionista e sostituita con i Gruppi di ascolto, ovvero un insieme di giovani provenienti dal mondo scolastico della città. Il gruppo così viene sottoposto a degli stimoli visivi attinenti a delle tematiche dal ruolo della famiglia oggi, al bullismo, alla vita, allo sport e successivamente dopo la visione, dovranno esprimere il loro pensiero attinente all’argomento trattato.
Per l’appuntamento del mese di dicembre ci saranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “D. Vitrioli-Principe di Piemonte” che animeranno il dibattito insieme al dirigente scolastico Orsola Latella.
L’io narrante di questo itinerario è la giornalista e critica cinematografica Paola Abenavoli che condurrà il pubblico, i ragazzi ed i soci della Muse in un percorso da sentire e da vedere volto alla crescita interiore ed umana.