Arresti, denunce e controlli nella Sibaritide

Cosenza Cronaca

Un arresto, tre persone denunciate, tre segnalazioni per uso personale di droga, 51 veicoli controllati sulle arterie principali e sulla 106.

È il bilancio delle attività disposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, finalizzate al controllo del territorio e alla prevenzione dei reati in genere e messe in campo dai militari della Compagnia di Corigliano Calabro nel territorio di loro competenza, questa volta focalizzando l’attenzione in particolare nella zona della Sibaritide.

A Cassano sono state così effettuate numerose perquisizioni, a seguito delle quali è stato rintracciato un pluripregiudicato destinatario di un ordine di carcerazione. L’arrestato, M.F.C., 40enne nato in Germania ma residente da lungo tempo nel comune del cosentino, nel 2012 era stato ritenuto responsabile del furto in un appartamento: allora avrebbe caricato e nascosto quanto trafugato all’interno di un furgone risultato poi rubato. In questo caso l’uomo è stato denunciato per furto aggravato e ricettazione in concorso.

Nelle stesse ore altri carabinieri, sempre di Corigliano, hanno eseguito dei controlli nelle case popolari di Cassano all’Ionio denunciando una donna del posto per danneggiamento aggravato ed occupazione abusiva di alloggi di residenza pubblica-popolare: la stessa e senza alcun titolo era entrata all’interno di un appartamento dopo averne danneggiato la porta d’ingresso.

Contestualmente diverse pattuglie hanno eseguito dei controlli nelle vie di grande comunicazione e soprattutto nei pressi della statale 106, anche con l’utilizzo dell’etilometro. Dopo ore di attività il resoconto è stato di 51 veicoli fermati, 65 persone verificate e due denunciate.

È stato infatti fermato un uomo, a bordo di un’autovettura, che ha mostrato sintomi di alterazione psicofisica e per questo è stato sottoposto ai controlli etilometrici da cui è risultato avere un tasso di alcol nel sangue superiore ai limiti di legge (2,5 g). I militari gli hanno quindi ritirato la patente e sequestrato il veicolo.

Un altro uomo, questa volta italiano e residente a Cassano Ionio, è stato trovato in possesso di due armi, che seppure regolarmente denunciate non poteva portare in giro e per questo è stato denunciato per porto illegale di armi in luogo pubblico.

Sono state contestate infine tre violazioni amministrative per uso personale di droga a tre giovani trovati in possesso di modiche quantità di marijuana ed eroina e per la cui violazione dovranno rispondere davanti l’autorità prefettizia.