Disagio giovanile: una risposta dallo sport, a Crotone il progetto “Open Space”

Crotone Sport

Lunedì 4 dicembre alle 11 nella Sala Giunta del Comune di Crotone si terrà la presentazione del progetto "Open space - Giovani attori di trasformazione sociale" promosso dalla Uisp a livello nazionale. Patrocinata sul territorio dall’ente pitagorico, l'iniziativa ha ricevuto il sostegno di partner e associazioni locali.

Alla incontro interverranno il presidente del comitato Uisp di Crotone, Franco Riolo, l'assessore comunale allo Sport, Giuseppe Frisenda e alcuni rappresentanti della rete coinvolta.

"Open space" nasce a seguito di una convenzione firmata con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali il 17 luglio scorso. Coinvolge 11 città italiane (tra cui Crotone) e prenderà avvio negli ultimi mesi del 2017, per poi protrarsi durante tutto il 2018.

Il progetto si rivolge ai giovani tra i 16 e i 24 anni che si trovano in condizione di disagio sociale, in particolare Neet (giovani non occupati e non in istruzione) e a rischio devianza; prevede la costituzione di crew da street sport nelle 11 città coinvolte nel progetto.

Le iniziative saranno indirizzate attraverso la co-progettazione di attività sportive e il ripensamento degli spazi urbani, così come sono finalizzate all'utilizzo e alla valorizzazione dello spazio pubblico per la riattivazione sociale e il contrasto all'emarginazione giovanile.